Caldo, prurito, e bollicine

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni. Faccio una vita normale, anzi, per molti versi soddisfacente. Ho molti amici, studio, mi diverto...insomma, come molti ragazzi della mia età.
Il problema (anche se non mi reca particolari traumi), è che da circa 3 anni, in periodi alterni, mi capita che ogni tanto, quando sono vicino ad una fonte di calore, o quando sono in palestra (faccio body building), inizio a sentire un caldo improvviso, spesso eccessivo per lo sforzo in questione; e ciò avviene improvvisamente e soprattutto nella fase iniziale dell'allenamento, o dell'avvicinamento ad una fonte di calore. Percepisco prurito e l'istinto di grattarmi, a volte accompagnato da alcune piccole bollicine che si posso espandere per tutto il corpo, e che dopo qualche minuto scompaiono insieme ai sintomi. Premetto che spesso nemmeno sudo, ma sento comunque questa sensazione di caldo. Non mi crea particolari disagi, ma vorrei capire la possibile spiegazione. Può essere un qualcosa di psicosomatico? Non so...per esempio dovuto allo stress che reagisce così di fronte al caldo?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una orticaria da sforzo o una oritcaria fisica da calore, sono solo alcune delle diagnosi possibili ed internistico drmatologiche che mi vengono in mente leggendo il suo scritto:

abbia la cura di determinarsi personalmente con il dermatologo per iniziare a capire meglio questa situazione, senza perdere ulterior tempo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle