Prurito intenso all'orecchio

Buon giorno,

inizio col dire che ho già prenotato una visita ORL che però è fra una settimana, e qua il mio orecchio prude tanto.

L'inizio del prurito risale a circa un mese fa, solo che siccome andava e veniva, non mi sono preoccupata. Poi si è fatto sempre più intenso e sempre più costante.

Infine, assieme al prurito all'interno dell'orecchio, davvero molto fastidioso (e che è maggiore quando inghiottisco o sbadiglio), a tratti compare la sensazione che ci sia come uno stantuffo DENTRO l'orecchio, qualcosa che si muove tipo un'ala che batte, anche questo molto fastidioso.

In attesa della visita, ho provato ad usare Cerulisina gocce, che - pur migliorando il quadro - non lo ha risolto, nemmeno dopo avere usato acqua tiepida dopo le gocce. Ora sto provando un po' di soluzione isotonica, che sembra lenire un po' il prurito ma - ancora - non risolverlo.

Le domande sono:
1) c'è qualcosa che il mio curante può/deve fare per me prima che mi veda l'ORL?
2) c'è qualcos'altro che posso usare prima di vedere l'ORL?

Il fastidio è ormai eccessivo.

Grazie
PS faccio presente che ho ancora sintomi fluttuanti sia di congiuntivite allergica (diagnosticata dall'oculista ad ottobre 2008, trattata) che di rinite allergica (diagnostica dall'ORL a Luglio 2008, trattata).
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, la sintomtologia da lei lamentata potrebbe essere causata da una dematite o ad una micosi del condotto uditivo esterno. Sarebbe, quindi, preferibile che lo Specialista la vedesse nello stato in cui si trova. Qualsiasi terapia potrebbe mascherare il quadro clinico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori