Orecchio ovattato e prurito

Gentile dottore, da diversi mesi ho un problema all'orecchio destro. Durante l'inverno (in Danimarca, dove vivo) ogni volta che l'orecchio è stato anche lievemente esposto al vento mi si tappava, era dolorante, sentivo un lieve ronzio e contemporaneamente provavo un forte senso di debolezza. Tali disturbi, sono sempre scomparsi in una paio di settimane. Durante i mesi invernali ho sempre dovuto coprire l'orecchio con doppio cappello. L'utilizzo di uno solo, infatti, non era sufficiente. In questo modo sono riuscita a limitare gli episodi dolorosi a circa 4-5 durante l'intero periodo. L'ultima volta che si è verificato un simile episodio è stato all'inizio di Aprile in una giornata primaverile e ventilata (in cui non era possibile coprirsi cosi' tanto!). Da allora il ronzio e dolore all'orecchio non sono andati via. Mi sono sottoposta pertanto ad un controllo specialistico presso un otorino. La visita e degli esami impedenziometrico ed audiomentrico non hanno riscontrato anomalie. Il medico che ho incontrato non mi ha fornito indicazioni sulle possibili cause di tale disturbo; mi ha detto semplicemente che entro due mesi tutto si sarà sistemato. In piu', mi ha prescritto uno spray per un mese che ha la funzione di liberare completamente le vie che collegano orecchio e naso. Uso tale spray da una settimana e ora anche l'orecchio sinistro ha iniziato a darmi fastidio. In piu', ai sitomi gia' presenti si e' aggiunta una sensazione di prurito che interessa sia la parte interna di entrambe le orecchie che la gola. Ho quindi supposto che il problema derivasse proprio dalla gola ed ho pensato che l'aerosol potrebbe essermi di aiuto. Vorrei capire e risolvere il mio problema il prima possibile. Potrebbe gentilmente fornirmi un suo parere e suoi suggerimenti sugli eventuali esami da effettuare? La ringrazio in anticipo per la sua considerazione ed il suo tempo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi piacerebbe tanto aiutarla ma, comprenda, che a distanza, non mi è possibile dare un parere su cio' che detrmina la patologia da lei lamentata. Il tutto potrebbe dipendere dalla gola come anche da una dermatite micotica. Il consiglio che posso darle, pertanto, è quella di sottoporsi nuovamente ad una visita specialistica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori