Botta sull'orecchio

Gentilissimo Dottore
Le scrivo per chiederle un consiglio, due sere fà il mio bimbo di un anno era sdraiato nel suo box e mentre mio marito dall'alto del box gli stava facendo cadere giù le sue costruzioni "morbide" (sono dei cubi singoli e doppi in gomma spessa)lui si è girato e gli sono finiti sull'orecchio! Si è strofinato più volte l'orecchio ma non ha pianto. Ho notato però che da due giorni si tocca spesso l'orecchio. So che quelle costruzioni di gomma fanno male perchè il giorno prima giocando con il piccolo era caduto un cubetto anche sul mio orecchio e ancora oggi, dopo tre giorni, ho un pò di prurito alternato ad un lieve dolore interno. Sono molto preoccupata e mi chiedo se è il caso di fare un controllo, il mio bimbo è ancora troppo piccolo per poter esprimere come si sente, se prova fastidio, l'unica parola che dice al momento è "mamma".
La mia domanda dottore è cosa potrebbe essere successo? Delle costruzioni in gomma potrebbero aver causato un trauma? Spero di ricevere presto una sua risposta. La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.
Lia
[#1]
Prof. Giorgio Bandiera Otorinolaringoiatra, Foniatra 60 2
il dolore all'orecchio è sempre un sintomo forte e non tollerabile. se fosse presente il suo piccolo si lamenterebbe molto. una piccola contusione può dar luogo ad un fastidio per qualche giorno che darebbe ragione del toccarsi l'orecchio che lei riferisce. io fossi in lei mi tranquillizzerei e solamente se comparisse una sintomatologia dominata dal pianto e da altri sintomi locali lo porterei a fare una visita specialistica. cordiali saluti.

Prof. giorgio bandiera
direttore U.O. chirurgia endoscopica rinosinusale
policlinico SantAndrea
università "Sapienza" Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Bandiera
La ringrazio moltissimo per la sua rassicurante risposta, mi sento molto più tranquilla adesso.
La saluto cordialmente e le auguro tante buone cose.
Lia