Prurito in gola e tosse

Salve,
E' da qualche giorno che ho una tosse secca che compare improvvisamente durante il giorno e la notte e poi smette. La tosse e' causata da un improvviso prurito/solletico fortissimo in gola, nella parte destra e sinistra (per intenderci nella zona dove si mette l'indice per prendere le pulsazioni). E' cosi' forte e improvvisa da causarmi conati di vomito e lacrimazione abbondante. Faccio fatica a farla smettere anche bevendo spesso liquidi. Non e' la prima volta che mi succede, mi capita 3 o 4 volte all'anno e in genere mi passa dopo 7/10 giorni. Durante questi periodi pero' non riesco a dormire la notte e di giorno ho sempre il terrore di cominciare a tossire e non fermarmi piu'.
A cosa potrebbe essere dovuto questo solletico insopportabile e la conseguente tosse? Che rimedi validi posso prendere in considerazione?
Grazie,
Valentina
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia descritta potrebbe derivare da una allergia o ad un reflusso esofageo. Incominciamo, quindi col sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori