Battito cardiaco come soffio orecchio sx

gentilissimi Dottori,
ho un problema da un pò di tempo
negli ultimi 2-3 mesi saltuariamente ho avuto dei fastidi all'orecchio sinistro;
è iniziato con un leggero prurito tra il padiglione esterno e l'inizio del condotto uditivo e questo si presentava piuttosto spesso, poi talvolta avevo un pochino di dolore a toccare l'orecchio nella parte interna, talvolta una strana sensazione come di gonfiore della parte; però queste cose si presentavano come dicevo, saltuariamente, anzi negli ultimi giorni sembravano del tutto scomparsi:
in più nello stesso periodo ho effettuato dei lavori ai denti per inserire una capsula che ha portato pure gonfiore alle gengive, ed ho attribuito quindi a questo i disturbi e forse anche ad una cattiva postura durante il sonno.
da ieri invece la sensazione di gonfiore a tutto l'orecchio è tornata in pianta stabile, ma, e ciò mi preoccupa più di tutto, è arrivato anche un soffio legato al battito cardiaco, che da ieri pomeriggio non mi lascia più, sia quando sto in piedi che quando sto a letto; ovviamente se mi trovo in situazioni rumorose non lo sento, ma visto che lavoro molto al computer in totale silenzio e ovviamente quando sono a letto, la cosa diventa quasi insopportabile, è come se una persona mi stesse accanto sul lato sinistro e mi respirasse "rumorosamente" vicino all'orecchio.
di cosa potrebbe trattarsi e da dove devo partire per capirci qualcosa?
per fornire qualche dato in più ho 58 anni, sto attraversando un periodo di discreto stress emotivo legato al lavoro,
come medicine prendo eutirox 125 per pregressa tiroidectomia totale, travisco compresse, Triatec hct 2,5 e da un pò di tempo 6 o 7 gocce di Pasaden la mattina

ringrazio in anticipo per un attesissimo parere
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
gentile signore i rumori che lei sente nelle orecchie altro non sono che il normale rumore provocato dal flusso di sangue nella carotide che passa vicino all'orecchio interno. Molto difficilmente sia la pressione che la "circolazione" sono responsabili, non scoppia niente in testa. Per scrupolo faccia però una flussimetria doppler dei tronchi sovraortici ! . I lavori fatti dal dentista ed il periodo di stress sono tra i più indiziati...

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore del suo interessamento.
domani ho intanto una visita da un otorino, visita già fissata da tempo, ma provvedo subito a fare il controllo che lei mi suggerisce.
grazie