Prurito all'oecchio

salve,
da circa un anno, soffro di un fastidioso prurito all'orecchio, accompagnato una volta da dolore interno.
ho fatto diverse visite, dal mio medico di base a diversi ottorini, ma il responso è lo stesso:dermatite.
mi hanno prescritto crema al cortisone fino a olio vea...ma purtroppo a tutt'oggi non ho ottenuto risultati, il prurito rimane e si allevia solo con cortisone, ma che non posso certo abusarne.davvero non sio più che fare.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Una dermatite della cute del condotto uditivo e le condizioni di eczema dello stesso portano a fastidiosi quadri di prurito ricorrente.
Spesso non esiste una cura definitiva, ma è necessario porre attenzione nell'evitare di far penetrare nell'orecchio shampoo, saponi, cosmetici, coloranti per capelli e sciacquare abbondantemente dopo l'uso la cute e il condotto uditivo. Cicli periodici (una settimana di terapia ) con prodotti al cortisone nei periodi di acuzie può alleviare il prurito riducendo la componente infiammatoria. Utile l'associazione dello steroide con Ac. salicilico in forma di gocce o unguento.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Bertetto,
ho dimenticato prima di scrivere però che oltre al prurito mi trovo sempre l'orecchio bagnato.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
In una dermatosi eczematosa si può determinare la formazione, e rottura, di vescicole che portano ad una otorrea di entità variabile. Buona giornata!