E sente prurito all interno delle stesse

Salve, Da un mese, circa, soffro di dolori in prossimità delle orecchie, con precisione sopra alla giunzione mandibolare, e sente prurito all interno delle stesse.
Inoltre sento dei continui rumori i quali mi rendono difficoltoso il riposo, appunto per il fatto che in assenza di rumori l'acufene è cosi elevato che mi disturba, ma questo è presente sempre giorno e notte.
Ho effettuato una visita specialistica nella quale è stato diagnosticato, un po forzatamente, un infiammazione e dopo 15 gg passati ad assumere antiinfiammatori, non ho riscontrato miglioramenti.
Per quanto riguarda i rumori non mi è stato detto nulla.
Durante la visita ho fatto la prova audiometrica e timpanogramma i quali sono risultati nella norma.

Ora , finite le cure, non so piu cosa potrebbe essere. Da amici è stato consigliato di fare una risonanza, ma veramente non so cosa pensare e come comportarmi.

Spero di essere stato il piu chiaro possibili.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sottoporsi ad una risonanza magnetica mi sembra esagerato. Il prurito da lei sofferto puo' essere causato, ad esempio, da una dermatite micotica. Utile un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso della risposta, se crede, puo' contattarmi per un consiglio in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta.
Per quanto riguarda il prurito un po sta diminuendo grazie ad alcune medicine prescritte dallo specialista, il problema principale riguarda il continuo rumore nell orecchio e i forti dolori che sento come sopra descritto, il tutto, per non finire, è accompagnato anche da fortissimi mal di testa.

Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Desidererei conoscere cio' che lo Specialista cui si è rivolto pensi riguardo l'acufene ed il dolore. Purtroppo, ripeto, per poter dare un parere mi occorrono piu' informazioni.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Consulterei un valido gnatologo.
Una possibile spiegazione degli acufeni è legata ad una eventuale malocclusione (cattiva chiusura dei denti) che spinge il condilo della mandibola in una posizione anomala.

L'articolazione temporo-mandibolare (il sistema che abbiamo appena descritto) è separata dall'orecchio interno da un sottilissimo strato osseo di circa 1 mm.
Quello che succede "di qua" può spesso ripercuotersi "di la".

Se a questo quadro possibilistico aggiungiamo i dolori localizzati dove la mandibola si attacca alle orecchie (dove c'è il condilo, in pratica), l'ipotesi diagnostica su cui indagare diventa più importante.

Lo gnatologo non è un dentista qualsiasi: è specializzato nel trattare i disturbi legati alla chiusura della bocca.
Non trascuri comunque gli altri specialisti: è sempre una ipotesi quella che sto avanzando!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi. Ora aggiorno la mia situazione.

In base ai miei dolori lo specialista ha riscontrato:

1) Otalgia: dermatite del condotto uditivo esterno
2) probabile disfunzione della ATM in soggetto con combaciamento imperfetto.

Per quanto riguarda l'imperfezione del serraggio è da valutare con un gnatologo, per l'altro problema come detto, ho preso un infinità di farmaci, senza nessun miglioramento.

Grazie
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'altro problema potrebbe (sottolineo: potrebbe) dipendere dal primo.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se possibile, prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia farmacologica per la dermatite del'orecchio esterno, le consiglio di sottoporsi ad un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. In base alla risposta, saro' in grado di aiutarla nel risolvere il problema. Per quanto riguarda, invece, il problema a carico dell'articolazione temporo-mandibolare, le consiglio di farsi visitare da uno Specialista Maxillo-facciale.