Prurito alle orecchie/naso/gola da anni

Mi permetto di chiedere un cortese vostro parere su cio' che mi affligge da anni (almeno 7):

Ho prurito (tutto l'anno, quasi tutti i giorni) alle orecchie, naso e gola. All'inizio mi fu diagnosticato un'eczema all'orecchio dx come incurabile. E' li e me lo tengo....
Negli anni, questo prurito è aumentato tanto e si è esteso appunto al naso e alla gola. Modalità di finto sollievo:

- infilare nell'orecchio il mignolo e grattare ferocemente.
Questo mi provoca (ovviamente) dolore all'orecchio a lungo andare e alle volte, forse dato dal grattamento quasi isterico, male alla gola (alle tonsille).

L'otorino un anno fa mi ha detto che sono a rischio asma e che probabilmente sono allergica a qualcosa (polvere etc) ma quando ho chiesto di farmi fare gli esami mi ha detto "eh poi li faremo".

Vorrei sapere gentilmente quali esami dovrei fare per scoprire eventuali allergie o questo rischio d'asma.

Grazie mille
E
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, per prima cosa, le consiglio di eseguire un tampone auricolare e faringeo per la ricerca di germi e miceti. In base a quanto verrà evidenziato, decideremo su eventuale terapia o su altri accertamenti da eseguire. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori