Rigenerazione epitelio corneale

Salve.. e' normale che dopo un mese e mezzo da una congiuntivite batterica ormai passata ho ancora problemi di sensazione di sabbia quando strizzo gli occhi?
Questo è l'unico sintomo che avverto. Non ho gli occhi rossi ne gonfi e mi danno fastidio solo quando li strizzo.
Da una microscopia confocale fatta pochi giorni fa risulta che il mio epitelio corneale si sta pian pianino rigenerando.
Volevo farvi alcune domande:

Da cosa puo' dipendere questa lentezza nel rigenerarsi?
Non esiste qualcosa per accelerare tale processo?
Se il problema riguarda solo un occhio( il sinistro) come dice il mio oculista,come mai mi da fastidio pure l'altro?

Per ora ho fatto come terapia 10 giorni di cortisone e lacrime artificiali e ancora il problema non si è risolto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
l'occhio e' parte di un TUTTO, lei cosa fa?? beve?? fuma??che dieta fa?? mangia tutto??e' uno sportivo etc etc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Beh per ora sto facendo una vita un po' sedentaria per via della laurea imminente. Quindi sto molto tempo al pc .
Si fumo, ma si puo' dire che non sono un fumatore visto che lo faccio il fine settimana in compagnia.
Per quanto riguarda il cibo mangio di tutto .
Ho pensato ad un problema di secchezza oculare ma dal test di SCHIRMER l'oculista non ho trovato niente di irregolare.

Spiego meglio la situazione che mi ha portato a questo problema.

A fine agosto ho avuto una congiuntivite batterica dopo una giornata a mare a prendere il sole, purtroppo avevo le lentine messe.
Dopo una cura con antibiotici sono guarito dopo una settimana. Ho fatto passare un'altra settimana prima di rimettere le lentine. Successivamente ho avuto nuovamente un'altra congiuntivite batterica dopo aver riusato le lentine (mensili nuove,quelle vecchie le ho buttate).

Nuovamente ho rifatto la terapia con 1 antibiotico e cortisone per una settimana solo che questa volta il rossore è andato via ma questa sensazione di sabbia è rimasta e ormai è passato un mese e mezzo .

L'oculista mi ha prescritto una microscopopia confocale dove l'esito nell'occhio destro non ha rivelato niente di strano.

occhio sinistro: L'esame microscopico confocale dell'area esplorata evudenzia una densità endoteliale nella norma con 2987 cell/mm^2, lieve aumento del polimegatismo endoteliale(37%) e lieve riduzione del pleomorfismo cellulare(51,8)% . Si apprezza nello spazio descemet-stroma profondo opacità circolare isolata di 30 micron e rarissimi leucociti nello stroma superficiale. Qualche fibra nervosa inspessita e rare fibre nervose con spiccata attività cellulare mitocondriale. Per il resto esame nei limiti della norma.

Questa opacità dovrebbe essere un "regalino" di una cheratite fungina che ho avuto circa 5 anni fa.

A questo punto l'oculista mi ha prescritto per 10 giorni cortisone + lacrime artificiali.
Successivamente ho rifatto una microscopia corneale dove l'oculista mi ha detto che adesso si incomincia a vedere l'epitelio che si sta regenerando.

Il problema è che essendo un fastidio continuo non mi lascia un attimo in pace e non mi permette di studiare serenamente. Vorrei almeno capire da cosa deriva questo problema.
Io ho pensato che siccome l'epitelio non si e' rigenerato del tutto , lo strofinio della palpebra con l'occhio senza "protezione" mi recasse questa sensazione di sabbia nelle palpebre quando le strizzo.
.Magari se qualcuno di voi mi può illuminare mi farebbe stare meglio . grazie