Test fluoresceina positivo su epitelio saliente

salve,mi chiamo Franco e sono di Bologna,
nel luglio 2008 mi sono recato al P.S. a causa di un edema palpebrale sup. e di un importante episodio di congiuntivite con sensazione di corpo estraneo nell'occho; mi hanno trovato una "leggera" infiltrazione corneale e prescritto un collirio cortisonico; nelle successive visite di controllo mi è stato prescritto un collirio cortisonico differente che ho continuato a prendere fino a fine settembre con controlli ogni 15 giorni; appena interrotta la cura mi si è re-infiammato l'occhio con sensazione di corpo estraneo e a seguito di nuova visita (con nuovo medico) mi è stato riscontrato una "piccola" ulcera corneale; ho ripreso la cura con collirio cortisonico (lotemax) fino al 31/12/2008 (ca 60 gg). Anche questa volta appena interrotto la cura mi si è re-infiammato l'occhio ed accuso fotofobia e sfocamento. In pronto soccorso il 17/01/09 mi è stato diagnosticato un "leucoma con cheratite punctata superficiale localizzata recidivante in sede di pregressa ulcera corneale concomitante a cheratocongiuntivite follicolare. Test fluoresceina positivo su epitelio saliente, non ulcerato, restante cornea nn, non pliche endoteliali, non tyndall. Iperemia pericheratica." il medico mi ha prescritto Virgan gel oftalmico. Confesso di essere un pò confuso e perplesso, e chiedo un consiglio ed una indicazione su eventuali centri o medici specialistici competenti su queste patologie.
Vorrei anche ringraziare coloro che si prodigano in questo sito per l'attenzione e per il preziosissimo servizio che riescono a dare.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
a Bologna ci sono ottimi oculisti!
Vada pure all''Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi,presso l'U.O.Oculistica diretta dal mio amico Prof. Antonio Ciardella e dove lavora anche il mio amico Prof Sergio Zaccaria Scalinci a mio nome!!
Io collaboro con l'Università di Bologna come Docente(come può vedere sul mio sito) e conosco bene l'ambiente,sono tutti ottimi oculisti!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la solerte risposta; non appena avrò effettuato il nuovo controllo, se non disturbo, aggiornerò il forum sulla situazione.
cordialmente Franco