Probabile ipersensibilità all'antibiotico eubetal

Mi è stata diagnosticata una cheratocongiuntivite all'occhio dx , sono 15gg che sono tornato dalla Thailandia e ancora mi da problemi. Per 9gg ho messo un collirio che mi hanno prescritto all'ospedale di Bangkok, il collirio si chiama SPERSADEXOLINE, dopo di che mi sono fatto visitare da un oculista di Roma il quale ha sospeso la cura precedente , dandomi eubetal 2 volte al giorno e virgan per 5 volte al giorno. Il giorno seguente la vista dall'oculista di Roma, anche l'occhio sx ha manifestato lo stesso problema, arrossamento e appiccicamento delle palpebre al risveglio.Sono andato al pronto soccorso e mi hanno consigliato di continuare con la cura del mio oculista anche all'occhio sx. Dopo 7gg che sto seguendo la cura con eubetal e virgan questa mattina appena ho messo crema e collirio, l'occhio dx ha cominciato a lacrimare ed anche se non è affatto rosso mi da problemi come di secchezza oculare. Non vorrei che si trattasse di ipersensibilità verso la crema e all'antibiotico.
grazie delle eventuali risposte!!!
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
lo SPERSADEXOLINE collirio contiene desametazone e cloranfenicolo,l'eubetal collirio conntiene betametasone e cloranfenicolo.......quindi essenzialmente sono la stessa cosa!!!!!
La cosa più strana e che nella cura prescritta è stato dato anche del VIRGAN il cui principio attivo è il GANCICLOVIR quindi un antivirale!!!!!
Quiondi dalla Thailandia a Roma mi devo essere perso qualcosa.......!!!!!
Infatti CORTISONICI PRESENTI NEI DUE COLLIRI prescritti SONO CONTROINDICATI nelle cherto-ongiuntiviti virali ab initio!
Nota una qualche confusione diagnostica e/o terapeutica!!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Questa mattina sono stato al pronto soccorso in quanto l'occhio dx mi lacrimava molto , il dottore ha detto che l'occhio sx non presenta infiltrati mentre l'occhio dx si, è per questo che mi da problemi di lacrimazione con dolore pungente. Ha detto di continuare la cura con eubetal per due volte al giorno in entrambi gli occhi, mentre secondo lui il virgan non sarebbe necessario. Cmq mi ha confermato che si tratta di cheratocongiuntivite. Lei quindi sostiene che il virgan non sia necessario in quanto se fosse una congiuntivite virale non si potevano prescrivere dei cortisonici? Per oggi non prendo il virgan anche perchè lo stesso medico del pronto soccorso mi ha detto di avere dei dubbi sull'utilità del farmaco nel mio caso specifico.

grazie della risposta Dr.Siravo
[#3]
dopo
Utente
Da sottolineare che lo SPERSADEXOLINE mi era stato prescritto 4 volte al giorno mentre l'eubetal solo 2. Come mai questa differenza di numero di somministrazioni giornaliere?
[#4]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile signore, il termine di cheratocongiuntivite è abbastanza generico comprendendo tutte le patologie sia infettive che infiammatorie che colpiscono sia la cornea che la congiuntiva con cause quanto mai diverse e molteplici fra loro...
Bisognerebbe sapere se nel suo occhio destro gli infiltrati sulla cornea sono solo esiti cicatriziali della pregressa infezioneinfiammazione con una cornea non ulcerata, e in questo caso è indicato l'uso del cortisone come gli è stato prescritto, oppure se tali infiltrati sono espressione di una infezioneinfiammazione in fase attiva con la cornea ulcerata o disepitelizzata nella stessa sede e in tal caso l'uso del cortisone può essere controindicato o comunque da monitorare molto spesso e attentamente.
Cordiali saluti.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#5]
dopo
Utente
Mi sono fatto visitare questa mattina dal pronto soccorso credo che se la cornea fosse stata ulcerata non mi avrebbero fatto continuare la cura col cortisone (almeno spero....)
[#6]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Bene, credo che possa stare tranquillo e proseguire la cura dell'oculista che la ha controllata.
Buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Nocera per le sue informazioni riguardo all'ulcera . Vorrei tornare alla confusione diagnostica e/o terapeutica avanzata dal Dr.Siravo . Può essere che mi è stata data la cura per entrambi le malattie? cioè sia nel caso in cui fosse virale che non? nel senso che il virgan è antivirale mentre eubetal è un cortisonico, è vero che questi due medicinali insieme non hanno senso?
[#8]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
se si tratta di cheratocongiuntivite virale o da APC,il Virgan può essere utile!
Si faccia comunque seguire dal suo oculista!
Un caaro saluto
[#9]
dopo
Utente
ok mi faccio seguire dal mio oculista, sta difatto che questa mattina l'occhio dx è peggiorato, ci vedo tutto appannato, se non fosse per il sx non riuscirei neppure a scrivere sul pc. Dopo tutti questi giorni di antibiotico e cortisone come è possibile che sono ancora in queste condizioni?
[#10]
dopo
Utente
il mio oculista oggi mi ha prescritto BETABIOPTAL 3 volte al giorno. La vista è appannata a causa degli infiltrati. Ho letto la composizione del betabioptal e mi sempre la stessa dell'eubetal... speriamo bene.