Ptosi palpebrale

Salve ho 35 anni e circa 20 giorni fa sono stato operato di ptosi palpebrale congenita all’occhio destro, attualmente l’occhio risulta effettivamente più aperto rispetto a prima ma ho un problema con la chiusura completa dello stesso. Credo che l’operazione fattami sia stata con sospensione frontale del muscolo elevatore. La mia domanda : è normale non riuscire a chiudere l’occhio del tutto (se non sforzando) dopo questa operazione? Di notte mi rimane un po’ aperto e per dormire devo avere buio completo e comunque devo chiuderlo con la mano , ho un lagoftalmo? Ho sentito tramite mail altre persone operate nelle stesse modalità e pure loro affermano di non riuscire più a chiudere l’occhio come prima dell’operazione. Adesso mi chiedo se il gioco ne è valsa la candela. Confido in una vostra risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
ritengo ancora troppo presto bagnarsi prima di piovere e non spaventarsi. calcolare l'ampiezza dell'occhio in fase post operatoria non è semplice considerando la ptosi iniziale, ma sicuramente i tessuti tendono a rilasciarsi a seguito dell'infiammazione.
non si preoccupi che si sistemerà.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, spero di poter chiudere megio l-occhio in quanto mi da seri problemi a prendere sonno.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, riscrivo su questa pagina a distanza di un mese e due giorni dall'operazione. L'intervento fattomi non era con sospensione frontale come erroneamente ho scritto ma bensì resezione del muscolo frontale. Per quanto l'estetica sia migliorata l'occhio di notte tende ad aprirsi e di conseguenza tende ad aprirsi un po' anche il sinistro, so che potrebbe essere ancora infiammato ma mi sembra un po' strano.. La mia preoccupazione è che il chirurgo possa avermi accorciato troppo il muscolo elevatore oppure avere fatto una sutura errata (ipotizzo solo). Per dormire uso un benda oppure appoggio la guancia sul cuscino in modo da serrare l'occhio meccanicamente, facendo questo posso compromettere il nervo ottico? Ho notato che ho perso un po' di sopracciglia ... Secondo lei necessito di un ulteriore intervento per porre rimedio a questo problema?

Cordiali saluti