Ptosi palpebrale e lenti a contatto sclerali

Buoansera,
come da titolo, volevo fare una domanda inerente alla possibilità di usare delle lenti a contatto sclerali per "correggere" una lieve ptosi palpebrale.
Ho letto altrove, ed il fine della mia domanda è a scopo informativo (so bene che è richiesta visita oculistica ed online non è certo sede idonea), che una lieve ptosi potrebbe in alcuni casi essere "corretta" con l'uso di lenti a contatto sclerali che sostengano la palpebra ed aiutino a migliorare l'impatto estetico, magari coadiuvate da esercizi oculari quotidiani.
So che nei casi più gravi, dove è compromessa la normale funzionalità visiva, la chirurgia dovrebbe essere l'unica soluzione possibile.
Mi chiedevo però, nel caso il problema fosse solo estetico (quindi un eventuale intervento non sarebbe convenzionato in quanto il problema non sarebbe funzionale), se fosse possibile - ovviamente dopo eventuale visita ed autorizzazione medica specifica - l'uso di lenti a contatto sclerali per alzare anche di un po' la palpebra cadente, come scritto in quel sito.
Ho anche letto di alcuni esercizi oculari che migliorerebbero il tono muscolare e potrebbero portare benefici, naturalmente sempre che il problema non sia grave (ma solo estetico e non funzionale) quindi risolvibile solo con chirurgia.
Volevo sapere, gentilmente e se possibile, in definitiva, qualche informazione in più in merito all'uso di lenti a contatto sclerali "speciali" per ptosi, sempre che sia possibile, e che tipo di esercizi oculari eventualmente ci sarebbero per dare più tonicità ai muscoli palpebrali.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)Ho anche letto di alcuni esercizi oculari che migliorerebbero il tono muscolare e potrebbero portare benefici, naturalmente sempre che il problema non sia grave (ma solo estetico e non funzionale)

risposta
non ho mai visto guarire nessuno con esercizi

2)risolvibile solo con chirurgia.
risposta
Certo che SI

per quanto riguarda le lenti sclerali sono un fautore di questo tipo di lenti , l’italia ha molti bravi contattologi.
Io in genere le consiglio nelle patologie gravi e nell’occhio secco,
nelle blefaroptosi non mi e’ mai capitato di prescriverle.
io sarei per la chirurgia ...
buona serata

SUO
Luigi Marino Md PhD
Direttore IEOS
Istituto Europeo Occhio secco

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Veda per cortesuia le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.

La chirurgia penso sia l'unica vera risoluzione, ma a volte, quando il problema è sole estetico e non funzionale (quindi non convenzionabile), c'è bisogno di disponibilità economica che non sempre c'è, in questo periodo in particolar modo purtroppo.

E' questo il motivo che mi ha spinto a chiedere a voi esperti se magari ci fosse anche solo un qualcosa che possa ridurre - non dico risolvere come la chirurgia - un problema che crea disagio sopratutto a livello personale e sociale...
Avevo letto di esercizi ma ad onor del vero anch'io ero scettico; mentre sono/ero fiducioso su una possibile alternativa con l'uso di lente sclerali ma se non ho ben capito, non conosce casi di ptosi palpebrale in cui se ne è fatto uso.

In definitiva, non c'è alternativa - anche meno efficace e temporanea - alla chirurgia?

Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)la chirurgia penso sia l’unica vera risoluzione, ma a volte, quando il problema è sole estetico e non funzionale c’è bisogno di disponibilità economica che non sempre c’è, in questo periodo in particolar modo purtroppo.

risposta
ma a lei e’ funzionale
esegua campo visivo computerizzato
dimostri la riduzione di percezione periferica e lo fa con la mutua
(SSN)

2) di ptosi palpebrale in cui se ne è fatto uso...

risposta
non capisco in razionale di una lente sclerale per una blefarocalasi...
cheratoectasie, distrofie, cheratocono SI certo

3) In definitiva, non c’è alternativa - anche meno efficace e temporanea - alla chirurgia?

risposta NO mi spiace, ma puo’ fare intervento con SSN

Luigi Marino Md PhD
Direttore IEOS
Istituto Europeo Occhio secco

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Veda per cortesuia le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Quindi se non ho capito male, dovrei fare l'esame del campo visivo computerizzato che dimostrerebbe la riduzione di percezione periferica, cosa che mi consentirebbe l'intervento convenzionato?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUA DOMANDA

“dovrei fare l’esame del campo visivo computerizzato che dimostrerebbe la riduzione di percezione periferica, cosa che mi consentirebbe l'intervento convenzionato?"

RISPOSTA
SI CERTO
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, molto cordiale e disponibile.