Sensazione di avere le orecchie tappate

Buongiorno Dottori,

Sono un ragazzo di 28 anni e da un paio di mesi a questa parte avverto praticamente tutti i giorni la sensazione di avere entrambe le orecchie parzialmente tappate. Spesso avverto mal di testa vicino alle orecchie, da entrambe le parti e ciò ovviamente mi causa nervosismo.
Tre anni fa andai dall'otorino per una visita audiometrica e risultò una leggera ipoacusia da entrambi i lati intorno ai 25 db.
L'unica cosa che mi ha dato un po' di sollievo è stata la meditazione e il rilassamento, che pratico raramente però.
Essendo io soggetto ad ansia e alle somatizzazioni ansiose, mi chiedo cosa sia opportuno fare.
Ha senso andare da un otorino? Mi conviene andare privatamente? Purtroppo non ho molti soldi e soprattutto molto tempo da perdere.
Spendere 100 euro per sentirmi dire che ho una semplice ipoacusia me lo risparmierei volentieri, insomma non so cosa fare né a chi rivolgermi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisci, potrebbe essere anche dato dalla presenza di cerume nei condotti uditivi esterni, oppure da catarro nell'orecchio medio. Pertanto, una visita specialistica sarebbe utile, nel tuo caso. Poiché non ci sono motivi d'urgenza, puoi tranquillamente prenotare la visita presso un ambulatorio della asl o di un ospedale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Brunori, mi viene in mente ora che negli ultimi anni ho notato un cambiamento d'aspetto del mio cerume. Prima era più umido e giallastro, ora è secco e più chiaro. E' normale?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diciamo di si, solo che dobbiamo capire il perché di questa anomala produzione di cerume
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, se ho capito bene devo andare dal medico di base e prenotare una visita dall'otorino. I tempi saranno i soliti, ma nel frattempo mi consiglia di utilizzare quelle goccine che vendono in farmacia oppure sarebbe meglio aspettare senza fare nulla?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, giusto. Certo, nel frattempo, puoi lavare l'orecchio con una soluzione otologica spray a base di ac. borico e mettere anche delle gocce auricolari per sciogliere il cerume.