Parlare nel sonno

Ciao,
Ho sempre sofferto di problemi di sonno, ho degli orari molto sballati e spesso mi capita di andare a dormire tardi, svegliarmi tardi, oppure non dormire proprio e andare a letto la sera successiva.
Col tempo sono riuscito a stabilizzare il mio ritmo circadiano, ma è rimasto il fatto che non riesco a sentire la sveglia, è come se il mio sonno fosse talmente profondo da non riuscire proprio a sentire la sveglia, tanto che non mi disturbano nemmeno i rumori (dormo tranquillamente con la TV accesa).

Da pochi giorni ho installato un'applicazione sul telefono (Sleep as Android) che monitora il sonno appoggiando il telefono sul letto, e attiva la sveglia nel momento in cui il sonno è più leggero.

Oltre a questa funzione ha anche una funzione di monitoraggio audio, ovvero effettua delle registrazioni quando avverte dei rumori, generalmente viene utilizzata per rilevare quando una persona russa o simili.

Ho attivato anche questa funzione e la mattina dopo mi sono spaventato tantissimo, perché riandando a sentire le registrazioni mi sono accorto che oltre a russare parecchio (ma credo sia quasi genetico visto che anche mia madre russa molto di notte) ho parlato.

E' successo intorno alle 2 di notte (nella fase di passaggio da sonno leggero a sonno pesante) e ho detto delle parole incomprensibili che non sono nemmeno lontanamente simili a quella che è la lingua italiana (sembrava quasi parlassi francese).

Il problema mi spaventa parecchio, in particolare affrontare la realtà e riascoltare queste registrazioni mi mette inquieta. Oltre a ciò, immagino cosa potrebbe pensare di me una persona che mi dorme affianco o rimane in stanza con me che dormo.

Spero qualcuno possa aiutarmi.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Parlare di notte,
financo alzarsi mentre si dorme e senza accorgersene,
non rappresenta una patologia
anche se non è un'esperienza di tutti.

Piuttosto mi inquieta il Suo desiderio di controllo - si tratta di questo? - sul Suo sonno:
perchè?
Perchè "..attiva la sveglia nel momento in cui il sonno è più leggero"..? Si sa che il sonno ha ritmi di sonno REM e non-REM che lo rendono più o meno leggero o profondo. Ma meno lo si disturba meglio è; il sonno serve proprio a "staccare la spina".

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Nono, semplicemente è l'applicazione a fare tutto per me.
Io non ho mai avuto questo desiderio, ma quando notai la possibilità di monitorare e registrare il mio sonno, ho ben pensato di farlo e sono giunto alla conclusione per il 4% delle ore dormite parlo e russo.

L'app è utile perché mi sveglia quando sono nella fase di sonno leggera, in questo modo riesco a sentire la sveglia e non ho problemi a svegliarmi, cosa che altrimenti non accadrebbe.

Per il resto, ho disattivato la registrazione audio, in questo modo pur sapendo di parlare non ho modo di risentire cosa dico e non devo preoccuparmi.