Esito Ecg

Buongiorno,
3 giorni fa ho partecipato, presso la farmacia del mio paese, alla campagna di prevenzione cardiovascolare, nella quale veniva effettuato a chi lo desiderava un Ecg gratuito.
L'ultimo da me effettuato e' datato 16/10 /2016 nel quale il cardiologo non aveva riscontrato nessuna anomalia, tranne una tachicardia dovuta
al mio stato ansioso e alla paura. Purtroppo sono una persona ansiosa e due anni fa, in seguito ad una depressione ho dovuto mio malgrado
assumere per un certo periodo ansiolitici e antidepressivi, poi smessi completamente ( nel giusto modo cioe' con calo lento e ponderato ).
Il referto dell'elettrocardiogramma effettuato adesso e' il seguente:

Ritmo sinusale a fc di 95 bpm
Asse equilibrato
Conduzione AV ed IV nei limiti
Scarsa progressione dell'onda R nelle precordiali
Ripolarizzazione ventricolare nei limiti

Inutile farVi presente che ero comunque agitata per l'esame e un po' in ansia
La cosa che vorrei chiedervi e' se mi devo preoccupare per questo responso: "Scarsa progressione dell'onda R nelle precordiali"

Premetto che chi mi ha effettuato l'ECG non e' la stessa dottoressa che l'ha controllato e che ha stilato il referto.
Quest'ultimo e' stato inviato a Roma in via telematica, dove una equipe di cardiologi, lo ha esaminato e scritto il risultato
La dottoressa, da uno sguardo veloce, mi aveva gia' fatto presente questa cosa dicendomi che poteva essere dovuto dal fatto che gli
elettrodi forse non erano stati posizionati bene.

Potreste, per cortesia, dirmi se secondo voi sono necessari altri controlli o se posso stare tranquilla ?

Grazie mille

Saluti e Buone Feste
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
puo stare perfettamente tranquilla
ha ragione la sua dottoressa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cecchini vedrò di tranquillizzarmi dopo la sia risposta.

Buone Feste