Ventre enorme

Salve dottori, una domanda di anatomia....mia madre ha il ventre spesso molto gonfio, quindi vorrei farvi una domanda..è una mia curiosità..
quando l'addome si dilata....magari per un problema interno...è si gonfia a dismisura...come fa l'addome a cambiare dimensioni e forma??...nel senso che , ovviamente, non si tratta di crescita muscolare...quindi come fa ad ingrandirsi...da come ho capito durante la gravidanza i legamenti dei muscoli addominali si dilatano giusto?? quindi in pratica che sia gonfiore legato a problemi interni...o che sia la presenza del bambino..sono sempre questi ad allungarsi e dilatarsi...giusto??altrimenti se i muscoli addominali fossero sprovvisti di legamenti..ad ogni minimo gonfiore ci sarebbe uno strappo muscolare....scusate la totale ignoranza....quindi vorrei chiedervi quando capita questa trasformazione del ventre..è possibile notare questo allungamento o dilatazione dei legamenti con risonanza magnetica....grazie infinte per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si verifica solo una distensione elastica dei muscoli. Tutto semplice e tutto torna nella norma una volta che è cessata la causa che ha determinato la distensione (meteorismo, ecc).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per la risposta dottore....