Sport e benessere del cuore

Gentilissimi Dottori,
Sono una ragazza di 26 anni, vado in palestra da circa un anno e svolgo attività aerobica combinata con esercizi di "forza" (piegamenti, squat, addominali). Gli istruttori della palestra che frequento mi consigliano di utilizzare dei pesi, anche bassi, dato che la mia conformazione è piuttosto gracile e di ridurre, invece l'attività aerobica (che io preferisco di gran lunga). Dato che ho letto diversi articoli che scoraggiano l'utilizzo prolungato di pesi, vorrei sapere se posso, in alternativa, praticare Zumba, che credo sia un allenamento aerobico ma con esercizi di tonificazione. In questo caso, il cuore ne trarrebbe beneficio?
Ci tengo a precisare che non soffro di alcuna patologia cardiaca, ma mi interessa comunque prevenire e mettere al primo posto la salute del cuore e poi pensare all'estetica.
Grazie per l'attenzione.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' un ottimo esercizio per il cuore.
Un caro saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso