Misofonia ma solo verso i miei genitori

Credo di essere affetta da questo disturbo ma la mia domanda è: perché solo nei confronti dei miei genitori? Quando mio padre mastica a bocca aperta questo rumore per me è irresistibile e provoca in me una forte rabbia, fastidio e disgusto, stessa cosa nei confronti di mia madre la quale non ha il vizio di mangiare a bocca aperta ma percepisco ugualmente i suoi rumori, a volte anche quando siamo nella stessa stanza e lei legge senza usare la voce ma solo attraverso il movimento labiale io sono costretta a cambiare stanza per il forte fastidio.. Tutto ciò mi riconduce ad alcuni ricordi... quando ero più piccola ho dormito fino a tarda età (9 anni circa) nel loro letto perché avevo paura del buio e spesso li sentivo durante i rapporti e percepivo i loro rumori labiali... Quindi chiedo se questo mio fastidio può essere legato a questo evento ed eventualmente se può essere placato e a chi rivolgermi? Perché per quanto io possa essere brava a resistere a volte capita che lo faccio presente e si innescano dei conflitti a tavola come questa sera.. Ci tengo a precisare che il fastidio è solo nei confronti dei miei genitori perché se sento un amico o un estraneo masticare a bocca aperta non provo alcun fastidio.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Posso chiedere che tipo di rapporto hai con i tuoi genitori a parte il fastidio che provi a tavola?
Oltre al fatto di aver dormito con loro fino all' età di nove anni e di aver sentito i tuoi mentre facevano sesso , ti dai altre spiegazioni? Se sì, quali?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Gentile Dr.essa Angela Pileci grazie per avermi risposto.

Con mia madre ho sempre avuto un rapporto conflittuale negli anni precedenti perche mi controllava il telefono, origliava le mie telefonate e cose varie.. spesso ho notato che faceva caso persino a quale intimo portassi quando uscivo con il mio fidanzato e questo mi infastidiva molto, crescendo l’astio è andato a diminuire perché lei ha iniziato a fidarsi di me e io ho provato a mettermi nei suoi panni di madre.
Ora ho 25 anni e ho piacere a condividere del tempo con lei ma quando siamo in casa ho la tendenza a chiudermi in camera mia e spesso sono nervosa (questo è sempre dovuto al fatto che non voglio sentire quei rumori).
Mio padre è abbastanza burbero e ottuso ha i suoi “miti” come ad esempio finché sono sotto il suo tetto se non mi sta bene come mangia devo mangiare da sola.. ha questa visione per ogni cosa e ha iniziato ad avere stima e più considerazione di me solo dopo la mia laurea e il mio lavoro, c’è più dialogo ora perché si interessa al mio lavoro mentre quando studiavo non si è mai interessato ai miei esami ecc. (ho una lieve dislessia che mi ha causato molti problemi alle scuole dell’obbligo ma meno all’università e forse ha avuto poca fiducia in me).
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Secondo te questo tipo di conflittualità può avere un ruolo nello spiegare questo fastidio?

Tieni presente che talvolta fuori casa si è più tolleranti a questi "rumori", in presenza di perfetti sconosciuti o semplici conoscenti...
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Secondo me si perché è come se non riuscissi a superare il fatto di averli sentiti o visti sotto le coperte (da piccola la trovavo come una cosa indegna e disgustosa) al punto che odiavo profondamente mia madre, c’è stata una fase in cui mi sono distaccata da loro a livello affettivo ed è stato quando ho preso coscienza di cosa veramente stessero facendo e li ho trovato il coraggio di affrontare la paura del buio e dormire in camera da sola e credo di aver avuto circa 8/9 anni. Ad oggi non riesco ad essere affettuosa nei loro confronti anche se nei momenti opportuni lo faccio ma non in modo spontaneo, e soprattutto mi da fastidio essere toccata da mia madre. E quando sento questi rumori mi ritornano in mente quelli che sentivo da piccola perché sono simili, ho sempre cercato di trattenere questo fastidio insopportabile ma quando sono sotto stress vado su di giri.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Capisco. Ora però sei una persona adulta e, se per una bambina è poco chiaro o addirittura spiazzante e spaventoso vedere o sentire due persone che fanno sesso, per un adulto no. Capisco anche che possa essere imbarazzante, perchè parli dei tuoi genitori e di solito c'è un tabù a riguardo, ma d'altra parte sappiamo anche che si tratta della normalità nella vita degli esseri umani quella di avere una vita sessuale.

Posso chiederti se tu hai qualche perplessità a riguardo? Attualmente hai una relazione?
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Si certo ora non la vedo più e immagino anche di avergli creato disagio dormendo nel loro letto fino a quell’eta.. volevo solo capire se il fastidio di questi rumori o anche il fatto di essere toccata da mia madre potesse dipendere da quell’accadimento avuto da bambina. Perché si provano questi fastidi? Comunque io attualmente ho una relazione da 5 anni.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" Perché si provano questi fastidi? "

Non esistono spiegazioni preconfezionate per spiegare come mai le persone provano fastidi davanti ad alcuni comportamenti.

A volte le persone non sanno neppure spiegarselo, oppure ci arrivano, proprio conoscendosi meglio.

Per te tutto ciò è un problema o vuoi sapere come mai provi fastidio solo a livello di curiosità?

Perchè se il fastidio è tale da compromettere una relazione, allora potresti affrontare la questione in psicoterapia, ma se si tratta di una semplice curiosità, io non mi preoccuperei più di tanto! ;-)

Cordialmente,
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Capisco.. La mia è più una curiosità visto che bene o male ci ho sempre convissuto.

La ringrazio per il tempo dedicatomi.
Un saluto.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bene, non è il caso di creare problemi dove non ci sono.

Cordiali saluti,