Rapporto complicato con i genitori

Buongiorno dottore/ssa,
Ho 21 anni e mi sento un uccellino in gabbia. La causa di ciò sono i miei genitori che, a causa del loro egoismo, non mi permettono di essere felice. Spesso penso che non mi abbiano messa al mondo per amore, soprattutto mio padre che voleva una figlia femmina in modo da aiutare la madre a fare le pulizie.
Durante l'infanzia mio padre è stato molto assente come genitore: ricordo che piangevo quando lo vedevo. A lui non gliene importava niente di me: non mi ha mai comprato una bambola, non mi ha mai insegnato ad andare in bici, non mi ha mai aiutato nei compiti di scuola, non mi ha mai fatto fare delle attività pomeridiane per sviluppare delle passioni... e mi ritrovo a 21 anni ad essere insicura e piena di dubbi. Vedo i miei amici avere degli hobby, degli obiettivi, sanno fare una marea di cose (suonare, nuotare, ballare, cantare), sono intraprendenti e determinati, mentre io non so cosa voglio dalla vita. Questa cosa mi pesa parecchio perché tutt'ora non mi danno un conforto, non mi stimano, non mi sostengono nelle scelte, anzi, stanno prendendo la piega di comandarmi. Vogliono che io frequenti le persone che dicono loro, che faccia le cose che dicono loro, inoltre si immischiano nella vita privata perché vogliono sapere ogni dettaglio di ciò che faccio quando non sono con loro.
Vorrei un po' di libertà e di sostegno da parte loro ma non la ricevo. Cosa faccio?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ci scrive:
"io non so cosa voglio dalla vita. Questa cosa mi pesa parecchio perché tutt'ora non mi danno un conforto, non mi stimano, non mi sostengono nelle scelte, anzi, stanno prendendo la piega di comandarmi.."

Ogni forma di autonomia va di pari passo con la capacità che il/al figlio/a dimostra
di assumersi delle responsabilità.
Lei cosa fa nella vita?
Lavora?
Studia?
Riesce in quello che fa?

"..a 21 anni ad essere insicura e piena di dubbi.." non è strano,
nè necessariamente patologico;
inizia a questa età l'impegno della persona a diventare genitore di se stesso,
evitando di tornare continuamente indietro alla ricerca delle cause.

La vita e oggi.
Lei cosa fa per sè?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Attualmente non studio e non posso permettermi di lavorare poiché, abitando in un paesino piccolo, necessito di un'automobile per spostarmi in altre città ed io non ho la patente però su questo aspetto ci sto lavorando, mi sono iscritta ad un corso di scuola guida.
Non appena avrò la patente mi cercherò un lavoro e dopo aver guadagnato un po' di soldi forse mi iscriverò all'università.
Sul fatto di avere autonomia, sto cercando di costruirmela ma non si tratta di questo, si tratta che io ho bisogno di incoraggiamenti da parte di persone adulte che mi facciano capire quanto valga invece di farmi sentire una buona a nulla.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"..io ho bisogno di incoraggiamenti da parte di persone adulte che mi facciano capire quanto valga.."

non sempre i genitori sono le persone più adatte.

In assenza di ciò,
che fare?
Iniziare da sè,
nonostante la fatica.

Non è impossibile.
[#4]
dopo
Utente
Io ci provo a migliorarmi però vedo che in alcune cose non riesco e loro mi demoralizzano.

Lei afferma che non sempre i genitori sono le persone più adatte ma io a parte loro non ho punti di riferimento. Non so a chi chiedere consigli se non a loro. La gente in generale pensa solo a sé stessa, addirittura molte volte persone cattive mi hanno messo i bastoni fra le ruote.
Mi sento come se nessuno mi volesse bene.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Se non ha intorno persone in carne ed ossa,
incontri persone leggendo i loro scritti,
che La aiutano attraverso i loro libri
e articoli anche su questo sito.

Se ci sono i mezzo pubblici si rivolga allo psicologo/a del Consultorio della città più vicina.
E' quasi gratis, solo il ticket.

Non si scoraggi.