Influenza e tosse produttiva: serve antibiotico?

Salve,

ho contratto l'influenza con febbre a 39 per circa 48 ore, attualmente la febbre pare stia scendendo.
Ho assunto solo antipiretici oltre i 38,5 ma attualmente la tosse da secca è diventata produttiva con muco di colore giallo intenso.
È indice di certa sovrainfezione batterica e quindi da trattare con antibiotico? Oppure devo attendere che vada via da sè con il mucolitico?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile utente,
in corso di virosi influenzale non occorre l'antibiotico in quanto non agisce sui virus, tuttavia se la tosse dopo alcuni giorni ,da secca è diventata produttiva con ingiallimento del catarro,non si può escludere una sovrapposizione batterica,per la quale può essere necessario l'antibiotico; importante però è evitare il fai-date ,ma farlo eventualmente stabilire dal medico dopo opportuna visita!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva