Crociato, menisco

In parole povere cosa ho!? Tanto preoccupante? Cosa dovrei fare? Riposare?
Quesito: distorsione del ginocchio

Estesa area di edema intraspongioso si riconosce a provenienza dal condilo femorale laterale e dell’emipiatto tibiale contrapposto con significato di edema intraspongioso su base contusiva post-traumatica.

Ispessito e non riconoscibile lungo tutto suo decorso come per lacerazione il legamento crociato anteriore.

Visibile e integro il legamento crociato posteriore ed i collaterali.

Fissurazione del corno posteriore del menisco mediale.
Regolare il menisco laterale.
Conservato lo spessore delle cartilagini articolari.
Regolare il tendine rotuleo
Tendinosi III distale del tendine quadricipitale.
Copiscua falda di versamento intrarticolare
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Purtroppo darle delle spiegazioni solo sul Referto di un esame senza sapere la sua storia clinica, la causa del trauma le sue abitudini sportive e lavorative è per lo meno impossibile per dare delle indicazioni utili.
In ogni caso se si tratta di un trauma recente il suo ginocchio ha riportato una brutta distorsione con lesione del legamento + importante per la stabilità che è il LCA Legamento crociato anteriore oltre ad una lesione parziale del menisco. E' fondamentale che venga visto al + presto da un ortopedico con esperienza di lesioni al ginocchio per fare una valutazione della stabilità del ginocchio e decidere per una cura che a seconda dei casi può essere o chirurgica o inizialmente conservativa per valutare successivamente se intervenire o meno. Inoltre il versamento và aspirato anche per capire se si tratta di sangue o solo liquido reattivo articolare.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio