Menisco rotto?

Buongiorno, volevo esporvi alcuni quesiti in merito ad un problema recente.

Durante una partita di calcetto, a seguito di un fallo ricevuto ho sentito il ginocchio destro muoversi. Ho smesso subito di giocare perché non riuscivo più a muovere la gamba. All ospedale, la radiografia ha dato esito negativo, non hanno trovato nulla.

A distanza di 9 giorni continua ad essere gonfio e dolorante. Non riesco a piegare la gamba, mentre se sto troppo tempo seduto inizia a darmi fastidio.

Per adesso sto utilizzando fastumgel e ghiaccio, ed anche un anti infiammatorio.

Ho effettuato una risonanza magnetica e ciò è quello che riporta il referto:

Piccola stria iperintensa da lesione parcellare del corno posteriore del menisco laterale.
Menisco mediale regolare.
Crociato anteriore slargato ed iperintenso a sede mediodistale per lesione parziale.
Crociato posteriore nei limiti.
Ligamenti collaterali di regolare spessore ed intensità del segnale.
Rotula in asse, in sede.
Profili cartilaginei di regolare spessore ed intensità del segnale.
Grossolana falda liquida intrarticolare.

Il mio medico di base (specialista in ortopedia), leggendo il referto, ha detto che devo operarmi perché ho il menisco rotto, e forse anche il Crociato.

Adesso ho prenotato una visita da un ortopedico in ospedale, per poi poter fissare la data Dell operazione.

Secondo voi è necessario operarmi? Cioè siete d accordo su quanto riferitomi?

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il menisco laterale va operato solo se è sintomatico perchè togliendo anche piccolo pezzo, aumenta il carico sulla superficie articolare, per quanto riguarda il crociato è da valutare clinicamente, se il ginocchio è instabile è consigliabile l'intervento vista la giovane età e le alte richieste funzionali. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.

Come faccio a capire se è sintomatico? Cioè cosa vuol dire?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Se dopo almeno tre mesi il dolore non scompare, è indicato l'intervento chirurgico