Distachi corticali multipli ,almeno quelli relativi al corpo astragalo e ai malleoli corellabili tem

Quasi 20 giorni fa ho avuto una caduta accidentale con trauma caviglia sinistra, arivvata al pronto soccorso mi hanno fatto esame RX piede e caviglia sinistra. ..con uscita negativa per frattura e lussazione.Diagnosi-distorsione caviglia. ...dimessa a casa con indicazione a riposo stampelle senza carico,arto in scarico .Ghiaccio e Oki per 5 giorni e poi rivalutazione del curante. Sono passati quasi 10 gg. e la caviglia e peggio non posso apoggiare il piede in terra per il dolore e poi si gomfia ogni volta che provo da apoggiarlo .Ho fatto un TC consigliato dal curante e i conclusioni sono : Fini distacchi corticali multipli, almeno quelli relativi al corpo astragalico e ai malleoli corellabili temporalmente con il trauma occorso.Quello della orticale cuboidea sembrerebbe piu datato.Coesistono lesioni distrattive dei legamentosi malleolari. La mia domanda sarebbe. ..e grave ?ci serve gesso?potrei mai camminare?ho paura e sono in ansia fino quando vado dal curante a leggere tutta la tomografia.Grazie mille
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ha avuto una lesione dei legamenti esterni della caviglia con distacco di pezzettini di osso dove si inseriscono i tendini sull'osso (astragalo e malleolo). Il mio consiglio è di prendere un tutore tipo Walker da tenere a permanenza per 4 settimane, camminare con stampelle senza caricare (facendo le punture di eparina fino al carico completo) poi con carico progressivo per altre 2 settimane. Successivamente fisioterapia per recuperare l'articolaritå e rinforzo muscolare e propriocettiva. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta ,la mi-a paura e di non caminare mai e poi anche di quelle punture ....o sentito che si fanno in pancia. Non c'è da prendere qualcosa per la boca?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Meglio le punture. Ci sono anche per bocca. Deve chiedere al suo medico. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore, ho avuto quasi 3 mesi sa una lesione dei legamenti esterni della caviglia, ho portato il tutore per 4 settimane senza carico e altri 2 con carico progressivo poi ho iniziato la reabilitazione con fisioterapia, ho fatto 8 sedute ,ora sto meglio di prima però. ...il fizioterapista a detto che ho uno sindrome da compressione, la caviglia si gonfia e cambia colore (più scuro)quando faccio gli exercitii e quando camino mi fa male (sembra che mi pungono gli aggi) più il talone .Fizioterapista ha detto che questo è perché sono stata troppo con il tutore. Un consiglio ,grazie.
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Faccio solo delle ipotesi. Un dolore che dura per molti mesi potrebbe essere dovuto all'algodistrofia (edema osseo, gonfiore, dolore, alterazioni trofiche della cute, rossore o colore bluastro, piede freddo o caldo...) diagnosticabile con la risonanza. Saluti