Perdita forza muscolare

Salve Dottori, comincio a dire che da stemmebre 2018 pratico uno sport chiamato calisthenics, dove faccio flessioni, trazioni,.. molto stressanti per il muscolo. Quindi sono un ragazzo che fisicamente sono forte, sono riuscito a mettere ben 9 kg, mi allenavo quasi ogni giorno, con una dieta sana e equilibrata, e lasciavo riposare il muscolo a dovere. Ma mi è calitato il peggio questa settimana,, da circa 5 giorni che ho la POLMONITE e sono sotto cura di antibiotici, dove adesso va meglio, solo tosse grassa e catarro. I primi giorni era un massacro, perche avevi dolori alle ossa jn una maniera che non riuscivo a cammjnare, e anche ai muscoli. Il problema, dove vi scrivo oggi è, che ho provato a riprendere a fare un po di flessioni, perche non riuscivo a stare fermo, comjnciavo a perdere muscoli, anche se sono passati 5 giorni, e poi ho notato che ne facevo 5 di flessioni, ma i muscoli tremavano ad ogni flessione, e sentivo la pesantezza del corpo, come se non mi sono mai allenato, il punto e che lo sento addormentato, e non riesco a farne molti di fessioni, prima riuscivo a farne 60, e oggi a malapena 5, secondo voi, perchè il muscolo è cosi "distrutto"? Colpa della polmonite? Devo ricominciare tutto da capo con questo sport?
Aspetto una vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Gent. utente,
dopo un periodo di immobilità è normale perdere la forza muscolare e l'attitudine allo sforzo fisico. Inoltre, alcuni antibiotici, come i chinolonici, hanno effetti negativi su tendini e muscoli. Un consulto con uno specialista potrebbe essere utile per impostare la terapia adeguata. Ad ogni modo, in questa fase di ripresa è importante non richiedere al muscolo uno sforzo eccessivo in quanto si potrebbe ottenere l'effetto opposto. Bisogna quindi programmare un recupero graduale dell'allenamento partendo con esercizi isometrici così da iniziare il rinforzo muscolare evitando i possibili danni dovuti ad un'esecuzione scorretta dell'esercizio per precoce affaticamento, esercizi in catena cinetica frenata, come la cyclette o la bici, così da riabituare il muscolo al movimento, sempre in protezione. A seguire si potranno introdurre gli esercizi isotonici a corpo libero o con macchinari, propedeutici per riprendere la propria attività sportiva.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, le porgo cordiali saluti.

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena