Dolore post-traumatico calcagno sinistro

Gentili dottori,

Ieri sera stavo eseguendo degli esercizi di stretching per gli arti inferiori, degli slanci sul piano sagittale (oscillazioni verso avanti e dietro, ad alta velocità).

Li ho eseguiti in casa, senza calzature, e durante un'oscillazione verso dietro ho sbattuto il tallone sinistro a terra (appena prima di raggiungere il punto più basso dell'oscillazione), abbastanza violentemente.
Nel punto dell'impatto, ho sentito subito un forte dolore, simile a quello che si ha quando si sbatte il dito del piede contro lo spigolo di qualche mobile.

Ora il dolore persiste, tuttavia non è presente gonfiore (o perlomeno non è evidente) e riesco a camminare senza troppi problemi, anche se spontaneamente tolgo un po' di carico durante la fase di appoggio sul piede sinistro, e tendo a iniziare il passo con la pianta del piede invece che con l'apice posteriore del calcagno (cioè la porzione coinvolta).

Ci tengo a precisare che il dolore non è presente a riposo, ma solamente quando applico pressione sul punto dolente, e in ogni caso non è lancinante, bensì sopportabile.

Volevo chiedere se questo lieve dolore può essere sintomo di una frattura o microfrattura, o se invece si possa trattare di una semplice "botta" che si può risolvere tranquillamente in pochi giorni, tenendo il piede a riposo.
In presenza di una frattura/microfrattura al calcagno, è possibile che una persona riesca comunque a camminare avvertendo solo un dolore lieve, oppure il poco dolore dovrebbe scongiurare la presenza di fratture?

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Faccia una radiografia per escludere fratture. Se è una infrazione uno può camminare. Nel frattempo ghiaccio per 3 volte al di

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia