Possibile frattura calcagno?

Salve, due giorni fa, in spiaggia, ho battuto molto forte su una pietra liscia il tallone sinistro saltando con tutto il peso del corpo (ovviamente involontariamente) La cosa mi ha provocato forte dolore su tutto il tallone, compreso al tendine. Da un medico mio familiare mi è stato detto che è una contusione è che quello che dovevo fare è tenere il piede a riposo (non ho fatto altri accertamenti perché mi trovo in un paese di mare senza macchina con un pronto soccorso molto piccolo) A distanza di due giorni il dolore è molto acuto solamente nella parte del tallone che poggia sulla scarpa mentre al tendine è sparito. Riesco infatti a camminare in punta di piedi su quel piede e così mi muovo (poco) Nonostante stia facendo uso di Voltaren due volte al giorno non vedo miglioramenti riguardo a dolore e noto sempre un rigonfiamento al tallone. La mia paura è quella di avere una frattura e voglio togliermela al più presto facendomi fare una radiografia. Il problema è che sarà possibile solamente sabato, quando ritornerò nella mia città. La mia domanda è che se nella peggiore eventualità io presenti una frattura aspettare quattro giorni per verificarlo sarebbe molto deleterio per essa?
Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
direi che altro non può fare che attendere,quando tornerà in Città,l'esecuzione di un esame radiologico tradizionale per studiare il piede e nel dettaglio il calcagno sinistro,contuso.
Certamente nel frattempo deve limitare i movimenti ed il carico dell'arto inferiore sinistro...di fatto se fosse presente (ed è tutto da dimostrare) un focolaio di frattura del calcagno il movimento ed il carico potrebbero aggravare la possibile discontinuità traumatica della struttura architetturale del calcagno.
Tenga quindi l'arto inferiore sinistro in scarico,per evitare possibili complicanze ed attenda fiducioso.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Posso chiedere cosa significa tenere l’ arto in scarico? Posso continuare a fare qualche passo sulla punta dei piedi o devo tenerlo sempre sollevato?
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
"Arto in scarico" vuol dire arto sollevato che non tocca il terreno,sarebbe attualmente la Sua condizione ideale prima di eseguire gli accertamenti radiologici,nel Suo caso se non può fare altrimenti continui come adesso toccando il pavimento solo con la punta del piede.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, spero non sia nulla di che
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Stia tranquillo.
Arrivederci