Dolore alle ginocchia e anche

Salve vi scrivo perché a causa di sforzi fisici mi ritrovo con dolori a ginocchia e anche per questo ho fatto una risonanza magnetica.
Vorrei tanto sapere cosa dice e cosa devo fare vi posto il referto grazie
GINOCCHIO E GAMBA DX:
Presenza di minima quota di versamento intrarticolare soprattutto nel compartimento anteriore e segnatamente in sede retro e sopra rolotulea. Presenza di banda di iperintensita di segnale a decorso obliquo a carico del Corno posteriore del menisco mediale e laterale come da lesione di secondo grado. Sfumata intensità nel contesto del legamento crociato anteriore che appare lievemente ispessito.
Apparentemente indenne il crociato posteriore .Alterato segnale a carico del tendine del quadricipite e del tendine rotuleo .Fine irregolarità delle superfici cartilagine dei condili femorali è della
femoro rolotulea a carattere condropatico con minimo atteggiamento in iperpressione esterna della rotula.
GINOCCHIO E GAMBA SX:
Presenza di sottile falda di versamento intra-articolare ,nel compartimento anteriore ed in sede retro e sopra rolotuleo.
Apparentemente indenni i menischi mediale eh laterale.
Nella norma e legamenti crociato
Alterato segnale a carico del tendine del quadricipite e del tendine rotuleo.
Fine irregolarità delle superfici cartilagine dei condili femorali e della femoro-rotulea a carattere condropatico con atteggiamento in iperpressione esterna della rotula.
BACINO:
Si apprezzano piccole formazioni cistiche sottocorticali in corrispondenza di entrambe le teste femorali.
Nuovamente grazie
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
gentile utente, a carico del ginocchio dx è presente una lesione della parte posteriore dei menischi il che provoca l'accumulo di liquido intrarticolare. La conseguenza è che sovraccaricando il ginocchio sx per tentare di sgravare il dx, anche questo ne soffre producendo la piccola falda di liquido intrarticolare. Sedute di ghiaccio (30 minuti per volta) ed un integratore a base di bromelina le ridurranno i fastidi. Inoltre rinforzi adeguatamente i quadricipiti femorali; le rotule tendono a sublussare fisiologicamente verso l'esterno con danno potenziale alle facce interne delle rotule. Lo "squat" con discesa e risalita lenta è il migliore esercizio "casalingo". Cordiali saluti
Dr. Gianpaolo Sardo

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it