Artrosi ginocchio

Salve, sono un uomo di circa 50 anni , da anni ormai soffro di gonaligie frequenti e resistenti in particolare al ginocchio Dx.
Nel corso di questi anni di sofferenza ho subito 3 (tre) interventi in Artroscopia tutte al ginocchio Dx:
2009 Meniscectomia + Condroplastica
2015 Ricostruzione del LCA
2017 Meniscectomia.
Per motivi legati al mantenimento dei requisiti fisici necessari al mio lavoro, mi hanno fatto ripetere la RMN a gennaio scorso,
con il seguente referto:
"Esame eseguito con sequenze pesate in T2, in Tl e STIR acquisite su piani multipli e presa visione del
referto del precedente analogo del 21107/2017.
Involuzione artrosica articolare con prevalente impegno femoro-tibiale; a tale livello si apprezza una
discreta osteofitosi marginale ed una sofferenza osteocondrale in corrispondenza dei contrapposti versanti
di carico femoro-tibiali laterali. Concomita irregolarità del profilo del condilo mediale del femore, con
esostosi sui margine superiore.
Assottigliamento con evidente sovvertimento morfostrutturale del menisco mediale e del corno anteriore
del menisco laterale in esiti degli interventi chirurgici noti in anamnesi.
Esiti di intervento chirurgico di ricostruzione del LCA. Ispessimento e disomogeneità dell'intensità di
segnale del legamento collaterale laterale a livello dell'inserzione femorale, ove concomita sfumata area
iperintensa nelle sequenze a TR lungo, segno di sofferenza ossea intraspongiorsa di natura edemigena, di
nuovo riscontro rispetto al precedente controllo.
Nella norma il LCP ed il collaterale mediale.
Ai gradi di flessione dell' esame la rotula si presenta in asse; disomogeneità delle contrapposte superfici
articolari femoro-patellari come per condropatia di grado elevato. Area ovalare ipointensa in tutte le
sequenze a livello del polo inferiore della rotula, riferibile in prima ipotesi a geode o alterazione
degenerativa di altra natura.
Allo stato attuale nel cavo articolare e presente un diffuso impegno reattivo sinoviale con versamento nei
recessi superiori e nella gala intercondiloidea.
Marcata disomogeneità dell'intensità di segnale del corpo adiposo di Hoffa".
In conclusione chiedo:
Considerata l'età, è da ritenersi possibile il ricorso alla protesi articolare?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
E' giovane per fare la protesi. Provi con la terapia conservativa: Innanzitutto deve dimagrire per ridurre il sovraccarico sul ginocchio
Deve fare il rinforzo muscolare con stretching dei muscoli del ginocchio (i muscoli forti stabilizzano il ginocchio e riducono lo stress sul ginocchio)
Un ciclo infiltrativo di acido ialuronico.
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia