Grave artrosi a 34 anni

Egreggi dott.ri,
vi scrivo per chiedervi un consulto alla mia situazione. Ho 34 anni e da quando avevo circa 16 anni ho cominciato a soffrire di una pregresso consumo delle cartilagini alle ginocchia.
a 22 anni mi sono fatto operare per una pulizia delle cartilaggini al ginocchio destro con i seguenti referti:
fibrocartilagini meniscali ben visibili in tutta la loro estensionesenza immagini intriseeche attribuibili a fratture.
le strutture legamentose dei crociati e dei collaterali presentano profilo ed intesità di segnale regolare.
I capi articolari femoro-tibiali presentano trofismo scheletrico e cartilagini di rivestimento conservati.
regolare segnale e decorsodel tendine rotuleo privo di significanti alterazioni di sengale.
la rotula è in iperpressione esterna con spessore cartilagineo nettamente ridoto in sede con
segni di sofferenza dell'osso subcondrale sia a ivello rotuleo sia a livello trocleare
ho effetuato pure una radiografia asiale di rotula femore ginocchio gamba ginocchia.
risultato:
artrosi di entrameb le ginocchia, per irregolarità del piatto tibilae e degli intercondili mediali.
ridota la rima articolare femororotulea bilateramente.
osteofitosi dei capi articolari delle ginocchia.qui intervento chirrurgico in artroscopia, il quale mi è stato detto di essere affeto da :
cortrosi di 3 e 4 grado tricompartimentale, sinovite diffusa, corpi liberi articolari.
Da circa un anno ho ripeso a fare attività sportiva andando in bicicletta senza che il ginocchio mi desse fastidio, anzi devo dire che per un periodo è migliorato, fino a un mese fa, dopo una sessione in piscina ho avertito un forte dolore, che mi ha portato a zoppicare visibilmente.il mio medico di base mi ha prescrito una cura con medrod da 16 mg, che ha fatto passare il dolore ma ora non riesco a camminare in quanto il ginocchio destro tende a non avere una fluidità nei movimenti, m nonostante tutto mi permette ancora di andare in bicicletta senza problemi.Nei giorni prossimi ho prenotato da un ortopedico della mia zona,alla quale vorrei proporre la sostituzione delle mie cartilagini con una protesi, per recuperare e migliorare il mio stile di vita. Secondo voi è presto a 34 anni per una protesi? o dovrei rassegnarmi completamente all'idea di rimanere schiavo di farmaci per condurre uno stile di vita decente? a me piacerebbe semplicemente passeggiare e andare in bicicletta.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Drei che è molto presto a fare la protesi. Io proverei altre cure prima di pensare alla protesi, tipo l'acido ialuronico, cellule staminali, scaffold sintetico con cellule staminali e concentrato piastrinico. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia