Aggressività sorella e vittimismo

Salve, la mia seconda figlia di 10 anni, già da diverso tempo racconta episodi che le accadrebbero a scuola, lamentando cattiverie, prese di mira virgola, prese in giro da parte dei compagni. Questi episodi che riguardano anche altri bambini, vengono da lei vissuti in maniera esageratamente emotiva. A volte ho la sensazione che lei voglia attirare l'attenzione. Altri episodi che mi preoccupano sono la sua aggressività nei confronti della sorella maggiore di 20 mesi, che invece è una ragazzina molto sicura e serena, che si manifestano con pianti quasi isterici, urla e rifiuto di comunicare. Credo che ci sia un atteggiamento vittimista di fronte al quale io a volte rispondo con dolcezza e disponibilità a volte con fermezza. non so come sia meglio comportarsi né se questa cosa andrebbe valutata differentemente. Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
“Credo che ci sia un atteggiamento vittimista di fronte al quale io a volte rispondo con dolcezza e disponibilità a volte con fermezza.”

Gentile Signora,
prima di pensare come reagire, bisogna obbligatoriamente capire, che nel nostro linguaggio si chiama diagnosi clinica

Questi eventi succedono davvero?
Come vengono vissuti da sua figlia?
E perché?
É gelosa della sorella? Ecc..

Anche se facesse davvero la vittima dietro ogni comportamento c’e Sempre una motivazione, che va obbligatoriamente ascoltata.
Decodificata.
Analizzata.

Le suggerisco una valutazione psicologica. Può andare anche lei da sola, non per forza con la bambina.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it