Dimagrimento senza causa

salve vi scrivo per mia madre , che e' malata di alzheimher anche se e' ad uno stato avanzato pero riesce ancora a camminare a fare dei passi in piedi anche se non riesce piu a parlare ,ora mi affligge un problema e non so piu dove sbattere la testa ...dal mese di ottobre ha man mano dimagrito solo la massa grassa ,lei e' anche diabetica ma tenuto sotto controllo gia da molti anni perche mi occupo io di lei 24 ore al giorno ho fatto gli esami di routine del sangue piu ecografie addome ed e tutto nella norma .. ma questo calo di perdita di grasso non me lo so proprio spiegare i medici che ho consultato e questo mi fa piu rabbia se ne escono con la frase che e colpa dell alzhaimher . ma mia madre ringraziando il signore mangia ancora bene mastica e deglutisce tutto anche se gli do cibo o per la maggior frullato ma se gli do un pezzo di pane in mano riesce ancora a metterselo in bocca e a mangiare quindi non sta proprio ad uno stadio come dire con il termine non ce piu nulla da fare allora va be uno accetta la situazione ... ora i sintomi che lei accusa e che noto anche io e che ha vampate di calore caldo freddo come se avesse dei dolori o spasmi e poi scompaiono ....gli esami tiroidei sono ottimi poi se sta in piedi o seduta sta quasi calma il mistero viene alla sera distendendola sul letto come se avvertisse un forte dolore e lo vedo in viso dalle smorfie si mette con le mani a strofinarsi continuamente la pancia e ritornano subito queste vampate di caldo che vanno e vengono se la metto dritta sul letto non riesce proprio a dormire diritta sta continuamente con queste mani a stringere il pigiama sempre in corrispondenza della pancia mentre se la piego sul lato sinistro , dopo un po tende a calmarsi e scompaiono anche queste vampate e cosi riesce anche ad addormentarsi come dico io come se avesse degli spasmi pero lo fa solo appena la metto a letto se la alzo dopo un po si calma ...questo e il primo sintomo poi che succede se durante la notte mi e capitato piu di una volta diciamo sul far del mattino verso le cinque la prendo per girarla un po per non farla stare tutta la notte per sei o sette ore in quella posizione diciamo la giro un po per metterla diritta lei tende a svegliarsi e riprendono questi sintomi e queste vampate che arrivano come dico io tendono a farla sudare copiosamente anche se sta senza coperte e' questo e il mio problema come mai tende a sudare cosi vistosamente se la lascio a pancia in su con questi sintomi che si tocca sempre la pancia e fa smorfie di sofferenza ??? le sudate compaio sempre a primo mattino poi la alzo sta un quarto dora seduta sul letto si raffredda si calma la rimetto distesa e si addormenta e scompaiono anche queste vampate come se le scendesse una specie di febbre . dottore cosa puo essere ?? marker tumorali negativi tutto ma questa perdita di SOLO MASSA GRASSA non me la so proprio spiegare anche con una perfetta e sostanziosa alimentazione grazie dottore
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Iniziamo dicendo che ciò che le hanno detto è in parte vero: le malattie neurodegenerative determinano spesso un dimagrimento apparentemente immotivato.
Nel caso di sua madre, a distanza e basandomi su Quello che lei ci racconta, potrebbe trattarsi anche di una gastroduodenite.
Poiché abbiamo pochissimi elementi direi di parlarne con il neurologo che la segue, fare una visita gastroenterologica ed eventualmente, se le condizioni lo consentono, pensare ad una gastroscopia.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore il problema e che sono circondato da incompetenti a livello medico se ne escono con le frasi che non possono segnare tante analisi perche ci rimettono di tasca loro quindi uno puo morire o se no devono passare 6 mesi tra un esame e l altro ora di tasca mia voglio pagare e ho parlato con mia sorella di fargli fare le analisi delle feci per vedere se il virus helicobacter ...ma dottore mi dica una cosa nel sangue non si riesce a vedere se ha una gastrite o qualche analisi da fare non invasivo altre la gastroscopia grazie se mi vorra dare suoi preziosi consigli a risentirla
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No, purtroppo, per la gastrite il sangue non aiuta.