Contagio hiv a seguito ecografia transvaginale

Buonasera,
Ieri ho effettuato una visita ginecologica, nella quale sono stata sottoposta ad ecografia transvaginale. Subito dopo l’ecografia mi sono accorta che sulla sonda non era stata messa nessuna protezione!Sono preoccupata per l’accaduto. Quali virus posso aver contratto? Sono a rischio HIV e HPV?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
in verità risulta molto strano che la sonda transvaginale sia stata usata senza protezione.
Una sonda usata in quella maniera diventa inevitabilmente veicolo di tutte le MST e chi la adoperasse con tanta leggerezza sarebbe un dissennato.
Ci pensi bene e se davvero è certa di quello che scrive si rivolga immediatamente ai NAS per sporgere formale denuncia contro il professionista.
Ma, le ripeto sia certa, perchè se sono solo suoi dubbi rischia una denuncia per calunnia.
Infine: una sonda transvaginale usata senza la guarnizione protettiva, su molteplici pazienti, è un potenziale veicolo di tutte le MST.
Saluti cordiali.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore! Le dico la verità, durante la visita ero talmente frastornata ed impaurita che non ho controllato se sulla sonda ci fosse la protezione, ma ad ecografia terminata ho visto del gel lubrificante sulla sonda e questo mi ha fatto pensare che fosse stata utilizzata senza protezione! Lei cosa ne pensa?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
credo che lei sia molto suggestionabile.
Si tranquillizzi.
Cari saluti.
Caldarola.