Specialista per problemi pratici?

Buonasera

avrei bisogno di qualche informaizione: esiste un percorso di orientamento al lavoro o opportunità crescita personale?

Sono già in cura presso un professionista, ma mi rendo conto che purtroppo non ha le competenze per aiutarmi dal punto di vista pratico.
Per la mia storia personale della mia famiglia e dei miei disturbi, non sono in grado di dare una svolta alla mia vita e non sono in grado di prendere una decisione da sola. Anche seguire le indicazioni altrui mi è difficile e porta in me una reazione aggressiva, di invasione costante. ma dal canto mio prendere una decisoone per me risulta impossibile o non ne vedo alcuna (infatti mi balena spesso alla mente il suicidio, non come segno di malattia, ma razionalmente e lucidamente proprio perhcè non trovo soluzioni per me).
Devo crescere e avere i miei spazi e mi piacerebbe anche realizzarmi, nonostante anni di buio. l'ho sempre desiderato il voler emergere e vivere, ma le troppe aspettative mi hanno portato a non movermi per anni e anni.

se una psicoterapia (all'asl) mi può aiutare nel rapporto con gli altri, con la famiglia, noto anche per ammissione del terapeuta che non mi può aiutare concretamente dandomi dei suggerimenti su come prendere le redini della mia vita.
anche se non di natura prettamente medica, credo che sia un problema d anon sottovalutare, visto che da ciò dipende gran parte dei miei disturbi.
trovare l'equilibrio è fondamentale per me.

voleo portare avanti una passione, ma per il no dei miei genitori e problemi economici, ho dovuto rassegnarmi e rinunciare in partenza, dopo un anno di lavoro in terapia per rendere quei desideri meno "brutti" "cattivi" "irrealizzabili"e non sentirmi troppo "vecchia e spacciata".

ho molta difficoltà a adattarmi nella ricerca di un'occupazione e nell'adattarmi ai ritmi di lavoro.
per ora sono riuscita a trovare un piccolo lavoro a chiamata. speravo che i miei genitori fossero felici di ciò, e invece non facciamo altro che litigare. sono sottomesa nel rapporto con loro e gli altri. più loro cercano di portarmi in una direzione più io mi oppongo rifiutando cose che poi mi fanno pentire di non aver fatto. ma non riesco a trovare una direzione mia nel lavoro e nelle relazioni.
sono sola e senza amici.

mi sono state date delle diagnosi a chi mi ha in cura (ansia generalizzata e vari stadi di disturbi di personalità) e non so se è brutta o bella come cosa. se ho davvero dei grossi limiti e lo devo accettare o posso davvero vivere come tutti.

vivere nel limbo mi sta uccidendo.

tra i miei desideri c'è quello di capire le mie risorse e dove posso concretamente investirle, arrivando a esserne davvero convinta da non farmi influenzare da nessuno. avere un percorso preciso da seguire.
mi piacerebbe anche fare un'esperienza lontano dalla mia famiglia, perchè mi rendo conto che stando in quell'ambiente, non riuscirò mai a diventare emotivamente adulta.
ma non trovo nulla in rete a parte test che non mi sembrano attendibili o esperienze generali e non cose specifiche.

insomma desidero mettere in discussione tutto il sistema e crescere finalmente!
ho aspettative troppo alte?

grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
Con queste specifiche finalità può rivolgersi al Centro per l'Impiego della sua Provincia, dove spesso sono presenti psicologi del lavoro che possono aiutarla nello stilare un bilancio di competenze e fornirle aiuto nel comprendere meglio le sue attitudini.
Un'altra possibilità è quella di recarsi allo sportello Informagiovani del suo Comune, in cui potrà anche conoscere le opportunità di esperienze lavorative/di studio all'estero.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Buonasera

il centro per l'impiego l'ho già visitato: adetti scortesi e poco inclini a dare informazioni.
spero allo sportello informagiovani di essere più fortunata.

per il resto fatico davvero a orientarmi,a prendere decisioni chiare per il mio futuro.
la mia idea non è andare all'estero ma restare in Italia.

come posso migliorare anche il rapporto on me stessa e gli altri (psicologa inclusa)?