Graffio e tetano

Scrivo qui per una celere risposta. So che non ha senso, però sono una persona ansiosa. Pochi minuti fa, guidando in macchina mi sono graffiata con i fili del clacson, poiché manca la custodia che lo ricopre. Non ho visto della ruggine ma delle macchie poco scure. Sono corsa in caso e ho lavato la mano con dell’acqua ossigenata. Preciso che la ferita è lieve, un graffio dove è fuoriuscito del sangue. Sono a rischio tetano? Grazie. E nel caso come si riscontra veramente?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la informo che il tetano con la ruggine non ha alcun rapporto.

Si tratta di una vera leggenda metropolitana.

Si preoccupi di ferite contaminate con terriccio, non di fili elettrici o altri metalli.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale