Lesione palpabile

Gent.mi Medici
All autopalpazione mammella dx avverto una lesione palpabile dura non dolente
Ecograficamente appare come lesione solida a margini sfumati, ipoecogena, di mm 6x4, con microcalcificazioni (spots iperecogeni), un polo vascolare, non attenuazione posteriore
Eseguo un agoaspirato con tale risposta:
Gli strisci in esame sono adeguatamente cellulari e mostrano fondo sieroso. Sono apprezzabili occasionali istiociti, diversi nuclei nudi (cellule bipolari) frammisti a lembi coesivi monostratificati di cellule duttali, commiste a cellule mioepiteliali, talora con nuclei parzialmente sovrapposti.
Il reperto descritto è compatibile con una iperplasia epiteliale duttale priva di caratteri di malignità.
Si consiglia controllo clinico/strumentale nel tempo C2 (Sec. Linee Guida F.O.N.Ca.M., 2005)
Ho letto che la iperplasia epiteliale duttale non è mai causa di lesione palpabile ed è un reperto incidentale degli agoaspirati
Allora cos e la lesione dura che avverto? Deve essere necessariamente altro oltre alla iperplasia epiteliale duttale diagnosticata ?
Il medico che ha eseguito L agoaspirato ritiene di essere entrato nel nodulo in qualnto ha avvertito con L ago La parete dura di tale formazione
Mi è stata prenotata una RMN tra un mese e mezzo
Faccio bene ad attendere così a lungo?
Non c’è concordanza tra ecografia USRADS 4 e citologia C2
Che fare?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive puo' attendere con serenita'.
Quel che palpa dovremmo sentirlo anche noi con una visita per poter dare un contributo ale sue perplessita'

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentmo dr Catania
La ringrazio per la pronta risposta !
Ha assolutamente ragione, le manca il dato palpatorio per esprimere un parere fondato
Per questo la mia domanda era solamente:
Può una iperplasia epiteliale duttale semplice dare una formazione palpabile dura?
Grazie e mi scuso per abusare della Sua pazienza
[#3]
dopo
Utente
Gentmo dr
Ho letto i suoi articoli e mi chiedo...
Perché , se la lesione è ecograficamente cosi sospetta, alla citologia negativa viene fatta seguire una RMN anziché una istologia?