Gelosia sana o patologica?

Buonasera. Sono una studentessa universitaria di 27 anni fidanzata felicemente da 6 mesi con un ragazzo meraviglioso. Da un mese e mezzo circa lui è partito per il Portogallo per l'Erasmus post-laurea e molto probabilmente si trasferirà definitivamente a Lisbona dopo la fine di questa esperienza. Lo raggiungerò dopo la laurea per trovare un lavoro lì e per iniziare una convivenza. Convive con altre studentesse, frequenta l'università, esce spesso e conosce persone. Questo per me non è mai stato un problema perchè mi fido ciecamente di lui e so che non mi tradirebbe mai infatti sto vivendo questa esperienza molto serenamente, lo sostengo ogni giorno ed entrambi non vediamo l'ora di vivere insieme. Succede però che quando noto che commenta foto di ragazze sui social network facendo loro semplici complimenti vado su tutte le furie! La maggior parte delle volte mi fermo e mi convinco del fatto che un commento innocente non significa che vuole tradirmi ma a volte accade che non riesco a controllarmi e lo chiamo imbestialita dicendogli che non vedo perché sente l'esigenza di commentare le foto di altre ragazze quando sta bene con me. Lui mi rassicura dicendomi che non mi tradirebbe mai e che commenta per perdere tempo. So benissimo che non mi tradirebbe mai e sono tranquilla quando so che è con altre ragazze o se non si fa vivo per ore. Ma allora perché quando noto che da "attenzioni" alle altre sui social network vado su tutte le furie? Potrei avere problemi di gelosia patologica? Non voglio rovinare questo rapporto, ci amiamo e stiamo lottando entrambi per stare insieme. Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Ma allora perché quando noto che da "attenzioni" alle altre sui social network vado su tutte le furie?"

Gentile ragazza,

tu che risposta ti dai?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa. Pensandoci credo che probabilmente sono molto più insicura di quanto voglia ammettere.
[#3]
Dr.ssa Alessandra Varotto Psicologo, Psicoterapeuta 67 2 20
Gentile Signorina,

la gelosia è un'emozione sociale e senza dubbio una delle più complesse. Questo sentimento affigge, infatti, chi teme che l’affetto della persona amata gli sia sottratto da un rivale o dubita comunque di perderlo. Trattandosi di una relazione amorosa, che da quanto ci descrive, ha il carattere di stabilità e progettualità futura salta all'occhio la discrepanza di base tra il suo racconto e la sua domanda (in qualche modo, evidenziata anche dalla Drssa Pileci).

La Sua insicurezza di fondo, probabilmente, e' più dovuta alla lontananza dal Suo ragazzo, ad una quotidianità con lui che viaggia "sull'onda" del Social Network e delle piattaforme virtuali. Allora, qui emerge "chiaro e tondo" quanto di buono ha invece la "vivacità" dei rapporti reali e offline, ma anche quanto vivo è dentro di Lei il desidero che un progetto comune si stabiizzi in un futuro prossimo. Perplessità e incertezze avranno probabilmente fine quando Lei raggiungerà il Portogallo e queste lasceranno poi lo spazio alla concretezza della ragione del vostro amore. Del perchè avete voluto proprio in un paese straniero piantare nuove radici.

Nulla ci scrive sui tempi del suo "ricongiungimento" in Portogallo, se non dopo una laurea (sua o del ragazzo?) , in ogni caso se i commenti che il suo ragazzo fa sulle foto femminili in rete Le dovessero dare fastidio, mi premerebbe darLe il consiglio di non collegarsi alla rete. Oggigiorno abbiamo altri modi e piattaforme per comunicare e i social Network sono solo una delle vetrine o dei mille" volti" che una persona può assumere, falsi o veri che siano, nell'universo virtuale.

Provi a scrivere eventualmente delle lettere al Suo ragazzo ( al posto di connettersi alla rete) oppure si prepari per una visita inaspettata quest'estate! Vedrà che il vostro rapporto ne verrà influenzato positivamente, se non altro nel fatto che le sue paure cominceranno a "dipanarsi", così come il suo progetto di coppia assumerà sempre più la consistenza di una cosa reale.

Tanti auguri per tutto e, soprattutto, per la Sua scelta coraggiosa di vivere e lavorare all'estero!

Dr.ssa Alessandra Varotto

Dr.ssa Alessandra VAROTTO
psicologa clinico dinamica indirizzo comunità
Iscritta all'albo Regione Veneto n.7550
www.studiovarotto.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Varotto, ho seguito il suo consiglio evitando di "controllare" i social e le cose vanno molto meglio. Lo raggiungerò dopo la mia laurea che dovrebbe arrivare tra un anno e mezzo. È successo a volte (un paio di volte quando era ancora qui ed una volta in Portogallo) che lui si allontanasse da me da un momento all'altro dicendomi che non credeva di essere in grado di darmi quello che io davo a lui, che non era capace di amare a causa dei problemi avuti da piccolo con la sua famiglia, che secondo lui la nostra storia sarebbe finita ecc. L'ho sempre rassicurato e dopo le cose tornavano alla normalità dicendomi che ero meravigliosa, comprensiva ed esprimendo il suo desiderio di avermi al suo fianco. A volte però non è così chiaro: lo sento freddo e gli lascio i suoi spazi perché ho capito che ne ha bisogno e questo lo apprezza molto. Dice di amarmi proprio per questo: sono l'unica che lo abbia mai capito. Non nascondo però che quando si allontana a volte penso che potrebbe decidere di porre fine alla relazione a causa di queste sue paure assolutamente infondate. Quando l'ho conosciuto mi ha subito parlato del fatto che, secondo lui, le relazioni sono destinate a finire e che quindi lui si difende cercando di non esporsi troppo. Quando si è innamorato di me è entrato in crisi perché non riusciva a gestire quello che gli stava accadendo e, dopo una pausa di un paio di giorni, mi ha chiamata in lacrime dicendomi che voleva stare con me perché non voleva che il suo passato gli impedisse di avere al suo fianco una persona "diversa" come me. Tutto questo per dirle, potrebbe essere anche questo lato "oscuro" di lui che mi fa andare in paranoia per un semplice like?
[#5]
Dr.ssa Alessandra Varotto Psicologo, Psicoterapeuta 67 2 20
Gentile Signorina,

siamo sul piano delle ipotesi; ora ci menziona un lato oscuro del Suo ragazzo e anche un certo passato, non meglio precisato, che impedisce a lui di avere una relazione affettiva normale con l'altro sesso. Non so dunque cosa risponderLe, se non di chiarire queste Sue perplessità direttamente con l'interessato.
Buona giornata