Ragazzo depresso
Salve. 7 mesi fa ho conosciuto su internet un ragazzo che purtroppo abita molto distante da me e con cui è nato da subito un legame profondo. Il ragazzo in questione soffre di depressione da diversi anni e non è in cura da nessuno psicologo. I primi mesi ci sentivamo assiduamente ogni giorno, telefonate di 3-4 ore, messaggi durante tutto il giorno ma ancora non mi aveva mai parlato del suo disturbo. Solo dopo 4-5 mesi me ne ha parlato senza approfondire, rimanendo molto vago e da quel momento il nostro rapporto è cambiato. Ci sono periodi in cui si fa sentire spesso, altri in cui sparisce per settimane senza mai farsi sentire. Lui dice che mi vuole bene, che tiene a me che gli piaccio, dice che non sono io il problema e mai devo pensare di esserlo ma poi sparisce di nuovo, si isola. Due settimane fa si è deciso a lasciare l'università perché non riesce a continuare, non è un bel momento, abbiamo parlato tanto, mi ha detto che mi vuole bene e ora è sparito di nuovo da 2 settimane. Mi fa stare male pensare di non venirgli mai in mente neanche per un saluto e allo stesso tempo non sapere cosa fa, come sta. Mi fa stare male anche il fatto che non si preoccupa per come sto io (soffro di bulimia ormai da 1 anno). Come devo comportarmi? Devo farmi sentire? Devo aspettare che sia lui a cercarmi? Non voglio invadere i suoi spazi ma vorrei stargli vicina. È una situazione difficile che mi sta facendo soffrire
Grazie dell'aiuto

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
i rapporti che nascono sui social
possono avere caratteristiche in parte differenti da quelli di persona,
in particolare per quanto riguarda le dimensioni
di impegno/disimpegno
di empatia/indifferenza.
Sembra che Lei si sia legata a questo ragazzo più di quanto lui abbia fatto con Lei;
o forse che vi siate legati sulla base di un malessere,
cosa che "tiene" solo per un certo tempo.
Lei si sta prendendo cura della Sua bulimia,
come Le avevamo suggerito nel precedente consulto?
Come fare a darLe corrette indicazioni di ben-essere di coppia
quando c'è un malessere individuale, tanto più se di entrambi?
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.