Una depressione
Salve,
Sono Alessia
Questo periodo mi sento male e non ho la voglia di fare niente
A scuola ero brava,ma adesso non ho più la concentrazione di prima ,non posso studiare perché mi distraggo per ogni piccola cosa
Sono sempre triste senza motivo e voglio piangere ,ma non cè un perché.
Non faccio più nemmeno i lavori domestici che prima mi piacevano ,adesso mi sento sempre stanca anche senza fare niente
Voglio solo mangiare dolci
In questo periodo io e il mio fidanzato abbiamo anche deciso di sposare ed ero felice per questa cosa e sono sempre a preparare delle cose per il matrimonio e per la scuola non penso più e mi sento male per questa cosa perché era importante per me
Non voglio andare impreparata a scuola perché non posso supportare di prendere brutti voti e perciò troppe volte sono assente
Non posso parlare per quello che sento con nessuno perché non mi capiscono , credono che sono forte e sorridente ma loro non sanno cosa sento
Credo che sto cadendo in una depressione e non so cosa fare
Io voglio studiare ma non posso ,la mia testa non lo fa.
Non so cosa sta succedendo in me
Sento che anche verso altre persone non sono più come prima,sento un pò di cattiveria in me e non lo so perchè.Cerco sempre qualcosa per litigare con il mio ragazzo e poi mi pento perché non voglio fare del male a nessuno
Non voglio essere sempre così,questa situazione mi fa male.
(Lo so che altri hanno problemi più importanti e più gravi e mi dispiace troppo ,Ma ho scritto solo per avere un consiglio perché non voglio parlare con nessun'altro.)

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Alessia,
" .. Sono sempre triste senza motivo e voglio piangere, ma non cè un perché. .
..Voglio solo mangiare dolci..."
Le variazioni nel comportamento alimentare sono frequentemente segnali di disagi profondi,
che vanno considerati dentro un quadro complessivo.
Nel Suo caso, un quadro che tenga conto anche dei disturbi dell'umore.
Una modalità possibile consiste nell'indirizzarsi ad uno dei Centri per i disturbi alimentari, proprio perchè lì trova psicologo-psicoterapeuta, medico-dietologo, dietista, endocrinologo, psichiatra; essi intervengono in modo coordinato e collaborativo ognuno per il proprio settore: corpo e psiche
Anche nella Sua città ci sarà sicuramente uno di questi Centri, istituiti dal Servizio Sanitario Nazionale
dove poter incontrare di persona non solo il Dietologo, ma anche lo/a Psicologo/a che si prenderà cura della sua "tristezza.. e ...Voglia solo di mangiare dolci..."
(pagamento del solo ticket, gratuità dopo la diagnosi).
La mappa nazionale dei Centri ed altro li trova qui:
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta e per il consiglio Dr.Carla Maria Brunialti
[#3]
Prego.
Se ritiene, ci tenga aggiornati.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.