Innamorarsi su internet di un uomo più grande di 20 anni

Salve e grazie per la vostra cortese attenzione. Sono una ragazza di 27 anni, lavoro e ho una vita sociale attiva. Ho avuto una bella infanzia e ho una famiglia unita. Finora non mai avuto una storia d’amore vera, ho avuto qualche cotta, ma niente che abbia portato a uscire più di un paio di volte. E non ho mai avuto un rapporto sessuale. Qualche settimana fa ho conosciuto un uomo su internet, più grande di me di 20 anni e da quel momento ci sentiamo tutti i giorni, prima messaggiavamo e adesso invece parliamo o ci vediamo via webcam. Ci raccontiamo tutto e trascorriamo vari momenti della giornata insieme. Ci siamo raccontati tanto l’uno dell’altra e lui sa che non ho avuto esperienze, ma questo a lui non interessa. Dice di stare bene con me e di volermi vedere, anche solo per un caffè. Io vivo al sud e lui al nord e vorrei vederlo ma ho un blocco dovuto alla mia insicurezza in fatto di relazioni e alla differenza di età. Vedendolo probabilmente confermerei i miei sentimenti per lui ma siamo distanti geograficamente e c’e Una grande differenza di età e ho paura che a lungo andare questo potrebbe solo farci soffrire. Lui poi parlando di sè ha detto di non volere figli perché ormai troppo grande e io non so se invece avrò il desiderio di averne in futuro. Mi sembra di trovarmi in mezzo a due fuochi, i sentimenti che provo per lui e il desiderio di vederlo e vedere se dal vivo è così forte il nostro legame e la paura di soffrire e sbagliare, perché Mi sto per mettere in qualcosa che non sono in grado di gestire vista la mia inesperienza. Qualche ora fa lui mi ha detto che mi sente distante che forse voglio allontanarmi da lui, e io gli ho detto che mi piace e che sto bene con lui ma che ho queste paure e lui ha detto che vuole comunque sentirmi e aspettare, ma ho paura di ferirlo andando avanti e non so cosa fare. Nelle nostre conversazioni abbiamo anche parlato di fare l’amore e abbiamo fatto del sesso telefonico, ma tutto in modo naturale e delicato. Volevo chidervi perché ho queste paure? E una storia a distanza nata su internet e con un uomo così grande potrebbe funzionare? Non stiamo insieme, è una conoscenza molto forte e intensa ma non so cosa fare.
In attesa di una risposta vi ringrazio per la vostra attenzione e per il vostro lavoro. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

una storia nata in Internet può certamente essere intensa,
ma corre il pericolo di essere maggiormente idealizzata che una che si incontra e scontra con la realtà del quotidiano.

Ed inoltre ci sono delle differenze,
- non tanto l'età quanto piuttosto la differente progettualità rispetto ai figli, ad esempio -
la distanza geografica,
la discrepanza tra livelli di esperienza,
che mostrano una Lei piuttosto fragile in quanto poco esperta della vita.

Quale futuro potrebbe avere tale legame?
Quando parlate del futuro a cosa Vi riferite?
Lei lavora? Studia?
Si trasferirebbe geograficamente?
I Suoi genitori cosa ne dicono?

Come vede, calandosi nella realtà le domande sono molte.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la Sua celere risposta. Probabilmente questa mia insicurezza e fragilità mi portano a non voler andare oltre una conoscenza ‘virtuale’. Ma in che modo ci si può staccare dall’altra persona alla quale ci si sente comunque legati? C’e Un modo delicato per distaccarsi e non soffrire?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

"..C’e Un modo delicato per distaccarsi e non soffrire?.."

Credo di no,
anche le conoscenze "virtuali" producono sentimenti reali.
E dunque chiudere sarà faticoso.
Ma in ogni caso è (stata) una esperienza che La ha aiutata a mettersi in relazione, ad aprirsi, a sperimentarsi un po' dal punto di vista sessuale.
E dunque La potrà aiutare nelle conoscenze concrete che prossimamente farà, più vicino a casa...

Più questa "relazione" si prolunga, più fatica farà nel chiudere.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille per le Sue risposte attente e così veloci. Grazie per il Suo lavoro. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Se La abbiamo aiutata nella Sua riflessione,
ne sono lieta.
Le allego una News sul funzionamento del cervello nell'innamoramento. Le piacerà.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la News e mi scuso per non averLe risposto alle domande poste in precedenza, mi sono iscritta da poco e sono un po’ incapace nell’utilizzo del sito.
Io studio e lavoro. I miei genitori non sanno nulla di questo mio rapporto ma so già che non approverebbero. Lui mi dice che potrei andare a vivere da lui, che potremmo stare insieme. Ma pensando sempre che lui non vuole avere figli e che lui non si trasferirebbe nelle mie zone perché ha un lavoro da troppi anni lì. Ci sarebbero troppe difficoltà insomma da affrontare e probabilmente ho bisogno di innamorarmi di una persona della mia età e della mia zona per crescere insieme. Ma perché ho avuto questa tendenza ad avvicinarmi a lui secondo Lei?
Mi è stata davvero molto d’aiuto e mi scuso se mi sono dilungata ancora.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Forse lui ha rappresentato un ponte,
virtuale ma realmente affettivo,
attraverso il quale Lei si è avvicinata al mondo dei Suoi coetanei.

Se così è stato,
non c'è che da ringraziarlo (dentro di sè) e lasciarlo andare.

Buoni giorni. Se lo desidera, ci tenga informati.

Saluti cari.
Carlamaria Brunialti
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio davvero tanto per la Sua gentilezza e velocità nel rispondere. E soprattutto per la Sua professionalità e capacità di analizzare la situazione anche se solo tramite messaggi. Le Sue parole mi sono state molto d’aiuto.
Cari saluti e grazie.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Grazie.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve, a distanza di quasi due mesi volevo parlare del mio consulto e ringraziare in primis la Dr.ssa Carla Maria Brunialti per le sue risposte immediate e competenti e anche questo sito per l’aiuto e il sostegno che da alle persone che possono richiedere consulti o semplicemente leggerli e rivedersi in essi e quindi ricevere aiuto e sostegno. Riguardo la mia situazione posso dire che a distanza di qualche giorno da quel consulto ho iniziato a capire che io e quest’uomo eravamo molto distanti per l’eta, le esperienza, distanza geografica e varie cose.. ma ho trovato la forza di allontanarmi da lui e capire che ora voglio concentrarmi su me stessa e conoscere persone vicine a me. È stato difficile allontanarmi da lui, ma era la cosa migliore per me e ora sto bene. Non ho ancora trovato l’amore, ma ho fatto nuove amicizie e mi sento molto felice di questo. E sono diventata più consapevole di me stessa. Quindi rinnovo i miei ringraziamenti e auguro allo staff un buon lavoro. Cordiali saluti
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

è con vero piacere che riceviamo mail come la Sua.

Non solo perchè dimostrano apprezzamento per il nostro servizio qui: volontario, gratuito, "rubando" tempo al tempo libero;

Ma soprattutto perchè ci permettono di "vedere"
come una certa situazione si è andata sviluppando,
come quelle parole che ci si è scambiati con sincerità e con competenza possano aver messo in movimento circuiti mentali ed emozionali che prima magari nemmeno si erano intravisti
ma che rendono migliore la qualità di vita di quella persona,
Lei in questo caso.

Buon percorso!

Saluti cari.
Carlamaria Brunialti
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile Dottoressa, ha perfettamente ragione. Grazie alle Sue parole nel mio caso, sono riuscita ad affrontare una situazione che mi sembrava insormontabile. Le Sue parole accompagneranno sicuramente la mia vita. E la ringrazio nuovamente per la Sua professionalità e sensibilità. E ringrazio ancora tutto lo staff.
Cari saluti.
[#13]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

:-)