Amnesia dissociativa

Buongiorno, vorrei delle delucidazioni per quanto riguarda l'amnesia dissociativa da stress.. Leggendo qua e la in internet, ho letto che quando si ha questo genere di amnesia si dimenticano le cose, la mia domanda è :si dimenticano le cose che sei cosciente di aver fatto o di cose che non si è coscienti di aver fatto?! Se non si è coscienti, si ha un risveglio come se fossi stato in trans o non ti rendi proprio conto del tempo perso? Grazie mille a chi mi dedicherà del tempo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

i nostri consulti servono per gettare qualche luce clinica su stati di malessere della persona che ci scrive,
anzichè a dare delucidazioni su aspetti che si trovano già in Internet;
del resto noi siamo dei clinici, non insegnanti di psicologia.

Se al Suo consulto vuole aggiungere qualche aspetto personale,
qualche situazione "delicata" in cui è incappato al proposito,
ci siamo.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Io personalmente no, un mio familiare teme di poter fare qualcosa magari sotto forte stress lavorativo ecc, e non poterlo ricordare ..per quello chiedo come sono i sintomi?! Come funziona un amnesia dissociativa su una persona stressata, se si rende conto.. Se ha ricordi.. Non so.. Ovviamente se potete dirlo. Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Niente amnesia,
sembrano paure dettate dall'ansia.

Dico "sembrano" perchè occorre lo specialista di persona per la diagnosi.

Se riesce eviti di incorggiare diagnosi e prognosi "fai da te".

[#4]
dopo
Utente
Leggendo i notiziari gli è venuta questa paura, se lei mi conferma che una persona si rende conto di gesto del genere potrei aiutarlo.. Come le ho chiesto prima, si accorge uno del risveglio?!cosi potrei darle più risposte sufficienti.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Non è Lei che "..potrei darle più risposte sufficienti..."

bensì lo specialista

dopo aver fatto la diagnosi.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti