Bipolarismo

Buonasera. Sono una ragazza di 18 anni e ho paura di soffrire di bipolarismo. Ho cercato su internet vari test, i quali mi danno sempre risultati positivi al disturbo bipolare. Personalmente, non ho mai pensato al suicidio e non reputo ancora i sintomi che accuso come invalidanti, ma ho paura possano rappresentare un principio di bipolarismo e con il tempo evolversi.
Ci sono periodi della mia vita in cui dormo poco e sono comunque piena di energie, sono iperattiva, ho sempre fame, sento il bisogno di fare molto movimento e soffro se non riesco, penso al sesso in maniera esagerata e faccio anche battute abbastanza moleste, non riesco a concentrarmi e voglio fare troppe cose che poi mi riescono tutte male. La mia autostima cresce spropositatamente e mi sento Dio sceso in terra, parlo velocemente e non sopporto nessuno, sono alquanto irritante. Se mi viene voglia di fare una cosa non importa l’orario, devo farla immediatamente, ho recentemente pulito camera mia alle 3 del mattino, per esempio. Invece, ci sono altri periodi in cui sono sempre triste e malinconica, mi sento giù e non ho voglia di alzarmi la mattina, anzi, non ho proprio voglia di fare nulla, fumo tante sigarette, ho la sensazione che nulla abbia senso e piango più volte al giorno. Come ho già detto, non ho mai avuto pensieri riguardanti il suicidio, e malgrado faccia fatica riesco a vivere in maniera quasi normale questi periodi, che durano da due settimane a un mese più o meno, ma ho paura che in futuro possano evolversi e diventare invalidanti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile ragazza, una valutazione specialistica può eliminare i suoi dubbi. in tal caso le sarà utile anche per affrontare e gestire il problema in casi di diagnosi positiva.Via internet non è possibile fare una diagnosi poiché altre dinamiche potrebbero esserci e quindi fuorviare il lettore.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it