Mi viene da sorridere costantemente anche senza motivo

Salve a tutti.
Stamattina mi è successa una cosa strana. Premessa: sono una persona estremamente solare e dalla battuta pronta, ma al tempo stesso - soprattutto ultimamente - piuttosto stressato, e ansioso anche per futili motivi (sono piuttosto icocondriaco).
Veniamo a oggi. Stavo ridendo e scherzando a lavoro con un mio collega; ad un certo punto, mentre ridevamo dopo una mia battuta, nel mio cervello è scattato un qualcosa: una specie di senso di ridarella continua, di sorriso costante e immotivato. Avete presente Olimpia, la concorrente di Avanti un Altro famosa per la risata strana e senza senso? Ecco, mi sono sentito come sul punto di diventare come lei, e la cosa mi ha alquanto spaventato.
Da lì, per quasi tutta la giornata, sento questo stimolo continuo di dover sorridere, e ogni minima battuta mi sento sul punto di esplodere in una imbarazzante ed eccessiva risata. Riesco a star serio, ma sento di dovermi sforzare. Se mi dimentico di tutto ciò però questo stimolo diminuisce molto (quasi sparisce) per poi ritornare quando me ne ricordo.
La cosa mi mette un certo disagio e conflitto: da una parte, ho paura di "cedere" di diventare imbarazzante e fuori luogo coi miei sorrisi; dall'altra, avendo passato 8 anni fa una brutta depressione con annesse paure e paranoie, so quanto un sorriso possa salvarti la vita e l'anima, e ora mi sento costretto a evitare sorrisi e battute... non voglio tornare indietro.
Spero possiate capire le mie sensazioni, anche se so che non è facile, e darmi qualche illuminazione sulla cosa e sul da farsi. Nel frattempo, vi ringrazio e vi saluto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

ciò che Lei descrive, se non ho capito male, è successo soltanto questa mattina per la prima volta.
Dico bene?
Come mai Lei se ne preoccupa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica