Disturbi comportamentali adolescente

Preg.mi Dottori, scrivo per il figlio unico sedicenne di un caro amico.
Il ragazzo è apparentemente normale e razionale. Ha conseguito la promozione al III Liceo Classico.

Ha un buon rapporto con la famiglia, ma è privo di amici e di interessi di qualunque tipo (sportivi, sociali, sentimentali, etc.). Si professa ateo e trascorre il tempo nella grande casa di famiglia, servita da terrazzo e giardino.

Ama in modo straordinario tal abitazione, al punto da attribuire denominazioni e stemmi ai singoli ambienti domestici ed organizzare tornei nei suoi giochi solitari.
Dedica poco tempo ad internet ed al PC e preferisce passare il tempo libero vagando per la casa, giocando da solo, soprattutto con palline e gatti domestici.

Nel comportamento sommariamente descritto ci sono gli estremi per ravvisare turbe psichiche?

I genitori devono intervenire o sperare che il ragazzo si ravveda autonomamente?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

questo servizio è rivolto unicamente a chi ci scrive. O, al massimo, a genitori di figli minori. Non si forniscono valutazioni su terze persone, come da Linee guida.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/