Ripercorre luoghi del passato

Salve, ho 38 anni, da tanto tempo o forse da sempre mi capita di ripercorrere col pensiero luoghi del passato.
Per esempio posti della mia vecchia scuola elementare, l'asilo, casa dei vicini che frequentavo da piccola, casa dove vivevo da piccola, casa delle mie zie, sono tutti luoghi che io non frequento più e non vedo da anni e anni.
Ho come dei flash di quei luoghi, sempre con gli stessi dettagli, ogni giorno.
Cosa può essere?
Non riesco a distrarmi quando mi capita.
[#1]
Dr.ssa Alessandra Morosinotto Psicologo 36 3
Buonasera, ricordare luoghi del passato a noi cari e in modo dettagliato, non è nulla di patologico. È curioso il fatto che lo chieda. Sarebbe interessante sapere se questo fenomeno le provoca sensazioni spiacevoli o comunque come la fa sentire.
Un caro saluto

Dott.ssa Alessandra Morosinotto - Psicologa
Tel 340 7343735
Ricevo su appuntamento ad Alessandria e Online

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie x la risposta. Ho avuto un'infanzia un po movimentata, maltrattamenti da parte di mio padre che ora non vedo più da oltre 20 anni. Tutti i luoghi hanno a che fare con posti dove sono stata con lui da piccola tranne casa di mia nonna materna. Per questo ho posto la domanda.
[#3]
Dr.ssa Alessandra Morosinotto Psicologo 36 3
Mi dispiace per il suo passato turbolento. Sembra quindi che lei rievochi la casa della nonna perchè è il suo luogo sicuro.
Credo che un percorso psicologico possa aiutarla ad elaborare i vissuti di sofferenza, a prendersi cura della bambina che è stata e che ancora viva in lei. In questo modo i suoi pensieri troveranno ordine e soprattutto il giusto spazio.
Un caro saluto

Dott.ssa Alessandra Morosinotto - Psicologa
Tel 340 7343735
Ricevo su appuntamento ad Alessandria e Online