Figlio 11enne con problemi comportamentali a scuola
Buongiorno,
Ho un ragazzo di 11 anni che ha iniziato la scuola media a settembre.
Ha ricevuto parecchie note per comportamenti non adeguati.
Non è attento in classe, disturba gli altri, a volte canticchia durante la lezione.
Gli stessi problemi erano presenti anche alla primaria.
Premesso che è un ragazzo molto sveglio con grandi interessi nella tecnologia ecc ma non ha amici nel vero senso della parola.
Ha un fratello gemello che è molto diverso da lui ma vanno d'accordo.
Dice che in classe si annoia ma i suoi voti, di solito medi-alti stanno abbassando parecchio.
Mio marito dice che devo solo maturare, non vuole chiedere un aiuto esterno.
Secondo voi è così?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile mamma,
ci scrive che in realtà ciò che sta accadendo non è una sorpresa, ma che "Gli stessi problemi erano presenti anche alla primaria."
Dunque, le domando: cosa avete fatto in tutti questi anni per cercare di modificare il comportamento del bambino, in considerazione del fatto che questo modo di agire ha sicuramente condizionato negativamente (e condiziona ora) il lavoro del'intera classe e non solamente il suo?
Da cosa dipende secondo Lei il fatto che non ha amici?
Cosa intende di preciso scrivendo che ha "grandi interessi" per la tecnologia?
Il fratello gemello è stato sempre in classe con lui, o il loro percorso scolastico si è svolto separatamente?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947