Ansia capogiri e sensazione di testa pesante

salve scrivo in merito a dei problemi che sto avendo negli ultimi periodi, sono una ragazza di 20 anni e sono sempre stata molto emotiva e ansiosa anche sulle piccole banalità però negli ultimi periodi ho la sensazione che la situazione sia peggiorata. mi sveglio al mattino con una sensazione di ansia immotivata,la stessa ansia che ho sempre provato per cosr positive (come un uscita con un ragazzo e cose simili) ma adesso è come se si fosse trasformata in un qualcosa di perenne che non mi trasmette più sensazioni positive anche perché non ho motivi. premetto che due anni fa ho avuto due episodi di brevi attacchi di panico,una volta ero con il mio ex ragazzo in un luogo molto affollato e mi sentii di svenire,sudavo e avevo le palpitazioni e un'altra volta in un ristorante ebbi la stessa sensazione, una volta però allontanata dalla folla e al di fuori del luogo in cui mi trovavo in entrambi i casi mi sentii meglio. questi episodi non si sono verificati più anche se ero io in primis ad evitare per un periodo situazioni del genere. ma ciò che sto vivendo adesso è una situazione di vero malessere, anche la testa e come se fosse sempre pesante,come se stessi sempre tra le nuvole, come se avessi sempre un calo di pressione sopratutto quando sono in luoghi affollati come uno studio medico o nel treno. vorrei chiedere un parere di uno psicologo per capare se è il caso di rivolgermi personalmente a degli incontri di psicoterapia o meno. grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente, come lei ipotizza i suoi potrebbero essere attacchi di panico o anche crisi d'ansia, ma dal momento che parla di pressione, io suggerirei anche una visita dal suo medico di famiglia, per indagare su tutti gli aspetti della sua salute. Le suggerirei di andare da un/a psicologo/a solo dopo essersi presa cura dei vari aspetti del benessere fisico, valutando anche se mangia correttamente, se dorme bene, se fa attività fisica, se è impegnata in un'attività lavorativa non stressante ed ha le giuste attività di svago. Molti auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com