Pensieri

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 22 anni e da parecchio tempo ho questi pensieri relativi al fatto di pensare di essere debole e cerco anche su internet come essere più forte. Mi hanno sempre detto che devo essere forte e nella vita mi sono trovato a doverlo essere anche se ero distrutto o avevo molta paura. E finisce che mi ripeto le frasi per essere più sicuro nelle circostanze ecc ma alla fine mi trovo male, scomodo e pensarci e ripensarci su come dovrei essere e perdere i momenti invece di godermi i momenti come fanno gli altri. E mi chiedo come fanno? Anche loro hanno questi pensieri? Sono io strano? E ho paura di questo, di poter avere problemi che altri non hanno. E mi accorgo che se poi mi lascio andare va bene. Purtroppo non è facile con questi pensieri. Allora mi chiedo se sia poi cosi sbagliato cercare di rendermi forte con troppi pensieri causandomi stress e malessere o è giusto e naturale vivere come ci viene incontro la vita ed essere anche tristi e aver paura e non sapere che fare in certo momenti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente il problema non è il contenuto del suo pensiero "essere o no forti" ma nella forma, ossia la modalità rimuginativa che utilizza.
legga questo e capirà
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Salve dr Armando,
Ho capito. E purtroppo come dice l'esempio dello studente di matematica. Al momento sono "scettico", mi sembra di abbandonare qualcosa che mi può dare risposte. Però l'articolo è chiaro. Cercherò di non pensarci proprio.
Grazie per il consiglio.