Daparox : veramente necessario?

Buongiorno, sono stata a fare una visita da uno psichiatra, su forte pressione del mio fidanzato. Motivazioni: situazione lavorativa complicata che mi provoca forte stress, talvolta ansia, gastrite e colite ormai da anni con conseguente malumore. Recente

Negli ultimi anni ho sofferto inoltre di disturbi alimentari (binge eating) e manifesto tuttora difficoltà sulla sfera sessuale, principalmente a causa a questo mio malessere fisico quasi sempre presente che non mi permette di vivere serenamente. Il dottore, dopo mezz'ora circa di colloquio, mi ha prescritto daparox 20 gocce per un anno di trattamento associato a Xanax al bisogno. Non nascondo la mia perplessità e preoccupazione a riguardo, soprattutto nella facilità a prescrivere uno psicofarmaco dopo un breve colloquio per un periodo così prolungato. Sono inoltre molto preoccupata per i possibili effetti collaterali in particolare l'aumento di peso (dopo i disturbi alimentari di cui ho sofferto e la fatica per tornare in forma non potrei tollerare un aumento di peso ulteriore) e mi spaventa anche il possibile peggioramento della sfera sessuale, essendo un problema già esistente che andrebbe risolto, non peggiorato, vivendo già male e con senso di colpa la situazione esistente. Mi sembra tanto una scorciatoia che non risolve nessuno dei miei problemi, un miglioramento non reale della mia situazione ma solo un'alterazione farmacologica. Sono quasi convinta a ignorare la terapia prescritta, vorrei capire se esistono altre strade, magari uno psicologo o una terapia di coppia, o se veramente l'unica via di guarigione sono i farmaci. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Non saprei dirle se, nel suo caso (che non conosco), l'unica soluzione siano i farmaci.
Io sono uno psicofarmacologo e posso assicurarle che i farmaci non sono facili scorciatoie ma vere terapie da monitorare e con una alta percentuale di successo. Detto questo, in casi simili al suo anche la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ha dimostrato una efficacia apprezzabile e, quindi, potrebbe rappresentare un'alternativa.
Per quanto riguarda la prescrizione, seppure il Daparox sia molto efficace è anche quasi inevitabile che provochi disturbi sessuali e spesso anche un certo aumento di peso. I farmaci però non sono tutti uguali: anche nella "famiglia" del Daparox (gli SSRI) esistono molecole ottime anche per chi ha sofferto di disturbi alimentari.
Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, penso che sentirò anche il parere di uno psicoterapeuta prima di decidere come procedere. Un cordiale saluto